“La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha assegnato 4,35 milioni di euro ai Parchi regionali. Il provvedimento passa ora all’esame da parte della competente Commissione consiliare e diventerà operativo dopo la definita approvazione da parte della Giunta.
“Il finanziamento – ha ricordato Manzato – è finalizzato a garantire il funzionamento dei Parchi del Fiume Sile, del Delta del Po, dei Colli Euganei, delle Dolomiti d’Ampezzo e della Lessinia. L’esigenza di mettere a disposizione un supporto economico da destinare ai Parchi regionali nasce dalla volontà di renderli operativi, attivi al loro interno e funzionali al massimo rispetto agli obiettivi istitutivi, che puntano a armonizzare l’aspetto ambientale con la presenza umana che da millenni è attiva all’interno delle aree protette”.
“Allo stato attuale è già stato versato come anticipo un milione e 925 mila euro – ha concluso Manzato – pari a circa il 44% dell’importo in bilancio. La quota residua sarà liquidata dopo la definitiva approvazione del provvedimento”.