Rinnovabili

Costituita Ecoware Sudafrica: realizzerà tre centrali da 5 MW ciascuna

Kerself S.p.A., società quotata sul segmento Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e leader nell’ingegneria, progettazione, produzione, installazione e distribuzione di impianti solari fotovoltaici, rende noto che la propria controllata Ecoware, specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di sistemi e parchi fotovoltaici chiavi in mano, ha aperto a Johannesburg una società, Ecoware Sud Africa, in partnership con un partner locale (51% Ecoware). La nuova società avvierà la realizzazione di 3 centrali fotovoltaiche ad inseguimento solare di potenza pari a 5 MW ciascuna, per un controvalore di circa 60 milioni di euro. Gli investimenti saranno finanziati da investitori e enti privati internazionali. La nuova iniziativa beneficerà anche della presenza nel Paese del Gruppo russo Renova, che controlla Avelar Energy, azionista di riferimento di Kerself.

L’espansione internazionale di Ecoware si sta realizzando sia con l’apertura di filiali commerciali, tra cui Sudafrica, Russia e Israele, sia attraverso l’avvio di importanti progetti di cooperazione, come quello firmato con il Ministro per le energie rinnovabili del Senegal, Louis Seck, per la realizzazione di tre grandi impianti chiavi in mano da 3 MW ciascuno nella regione di Dakar e reso noto con il comunicato stampa pubblicato lo scorso 1 febbraio. Tutti i contratti rientrano nel piano industriale di Kerself approvato dal Consiglio di Amministrazione il 16 dicembre 2010.

Infine, è stata costituita a Padova I-Solar, una società mista pubblico-privato che vede come promotori quattro aziende padovane di punta del settore fotovoltaico, Ecoware e Helios Technology del Gruppo Kerself, Sartori BlueHightech e Electrosolar. La nuova società promuoverà progetti fotovoltaici all’estero, in paesi con elevato irraggiamento solare.

Exit mobile version