Selezione di opere audiovisive sul tema del consumo sostenibile
Il Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale di ARPAV organizza un concorso per la selezione di opere audiovisive sul tema del consumo responsabile e sostenibile. La finalità del concorso è far riflettere i giovani sugli attuali stili di vita orientandoli verso modelli di consumo diversi e più efficaci.
L’attenzione verso i giovani è motivata dalla necessità d’indurli a prendere coscienza delle attuali abitudini d’acquisto e cercare d’influire in maniera decisiva sui modelli di consumo di domani, in coerenza con principi di sviluppo sostenibile che tengano conto della necessità di assicurare qualità della vita e disponibilità delle risorse alle generazioni future.
I video dovranno proporre nuovi comportamenti e atteggiamenti per rendere il consumatore informato e consapevole, capace di scegliere, nel consumo dei prodotti e quindi delle risorse ambientali, comportamenti che siano in conformità a principi di qualità, efficacia, durata nel tempo, reale utilità, corretto utilizzo, possibilità di manutenzione, in modo che tutto il processo, dall’acquisto all’uso, fino alla dismissione, sia socialmente sostenibile, rispettoso dell’ambiente e minimizzi i processi di inquinamento. Il regolamento ed ulteriori informazioni disponibili sul “sito dell’ARPAV”:https://www.arpa.veneto.it/home2/htm/home.asp.