Rinnovabili

Comuni: Aosta; via studio per distribuzioni merci in centro

Come sottolineato dalla Chambre valdotaine, “Cityporto rappresenta l’unico modello italiano di trasporto ecologico delle merci nei centri urbani che permetta di raggiungere in solo 4 anni l’autonomia economica, a tutto vantaggio della collettività”.
Concetto ribadito anche dal vicepresidente di Interporto e responsabile del progetto Cityporto, Walter Stefan:: “Fra i numerosi tentativi che abbiamo osservato in tutta Italia, Cityporto è l’unico che si sia dimostrato capace di sopravvivere, e bene. Riceviamo richieste sempre più frequenti da piccole e grandi amministrazioni, come Modena, Como e, oggi, Aosta”.
“Dotarsi di un simile sistema di trasporto merci – ha aggiunto Stefan – significa, allo stesso tempo, tutelare la salute dei cittadini, rispondere con efficienza alle esigenze degli operatori e snellire il traffico urbano in maniera significativa. A Padova questo esperimento di logistica urbana dura da quasi 4 anni ormai e ha registrato una crescita record: da 191.000 pacchi trasportati in partenza ai 375.000 del 2007. Oggi ci attestiamo sui 50.000 colli al mese”.

Exit mobile version