Rinnovabili

CO2, i costi di riduzione aumenteranno del 70%

(Rinnovabili.it) – Entro il 2050 provvedere alla riduzione delle emissioni dannose rilasciate in atmosfera sarà più caro, più costoso addirittura del 70%. A rivelarlo un gruppo di studiosi dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid che hanno suggerito, durante il convegno _”Le emissioni di CO2, problema o risorsa? Nuova visione della sua cattura, trasformazione e uso”,_ di puntare sulle tecnologie per la cattura e lo stoccaggio dei gas e provvedere ad utilizzare la CO2 come risorsa nei processi industriali, invece di trattarla come rifiuto.
Vicente Cortes Galeano, direttore del Programma di Cattura della CO2 di CIUDEN, che sta lanciando a livello mondiale un centro di sviluppo tecnologico a El Bierzo, ha sottolineato che l’energia prodotta senza emissioni di CO2 è più costosa rispetto a quella che non implica tecniche di cattura.
Tuttavia, date le restrizioni presenti e future sulle emissioni, bisogna lavorare intensamente affinché le tecnologie di cattura diventino uno “strumento imprescindibile per un’economia competitiva a bassa emissione di carbonio” visto che “la cattura di CO2 fornirà una riduzione del 19% delle emissioni in atmosfera” hanno detto gli scienziati.
Attualmente, catturare una tonnellata di CO2 costa tra i 60 ei 90 euro, mentre l’acquisizione delle quote di emissione è di 15 euro quindi è importante iniziare a lavorare per fare in modo che i prezzi di mercato di entrambe le opzioni divengano competitivi. Pertanto, ha commentato Cortes, per attuare queste tecniche nel mercato nei prossimi anni, abbiamo bisogno di “uno sforzo colossale.”

Exit mobile version