Rinnovabili

CNR: in Sicilia un polo per il fotovoltaico

(Rinnovabili.it) – Mario Pagliaro, ricercatore del Cnr che coordina le attività del Polo Fotovoltaico in Sicilia, ha dichiarato che l’Istituto è pronto a creare un distaccamento dedicato all’energia solare sull’isola.
“Lavoro, benessere e risanamento ambientale – ha aggiunto Pagliaro, che il 2 ottobre sarà a Roma in occasione di ZeroEmission2009 per parlare del boom dell’energia solare in Sicilia – sono i frutti concreti che l’energia solare dona alla Regione più grande del Paese, che è anche quella con la più alta irradiazione solare”.
Attualmente il polo di ricerca siciliano collabora con numerosi gruppi di ricerca impegnati nello studio e nella formazione di nuove tecnologie da impiegare nel mercato fotovoltaico.
Della possibilità di creare nuovi centri di eccellenza del Cnr si è parlato anche ieri a Napoli in occasione di un convegno durante il quale è intervenuto il ministro dell’Economia Tremonti che ha auspicato l’uso dei fondi europei per la fondazione di nuovi istituti del Cnr nel Mezzogiorno.
L’intento è di potenziare la rete di ricerca del sud dell’italia in modo da creare nuovi posti di lavoro in zone in cui la maggior parte dei ricercatori sono costretti a cambiare città o regione.

Exit mobile version