Rinnovabili

Climate express, ultima tappa Bruxelles!

(Rinnovabili.it) – Il “climate express”:https://www.rinnovabili.it/a-copenhagen-si-va-a-piedi-o-a-bordo-delleco-treno-800528 sta per percorrere l’ultima tappa con a bordo 400 eco-passeggeri, destinazione Copenhagen. Partito lo scorso 19 novembre da Kyoto porterà al summit sul Clima negoziatori, esperti, ambientalisti e giornalisti provando a sensibilizzare i Leader circa l’importanza di ottenere, in occasione della Conferenza, un documento successivo al Protocollo di Kyoto che protegga l’ambiente e l’umanità dai danni del Climate Change sottolineando l’importanza di ridurre le emissioni del settore trasporto, uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas serra responsabili dell’innalzamento della temperatura globale.
Proprio per questo il viaggio sarà a emissioni zero: l’energia per la locomotiva deriva interamente da fonti rinnovabili mentre se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa.
A bordo anche Stefano Leoni, presidente del WWF Italia, per ribadire quanto sia importante che l’Italia contribuisca all’approvazione di un accordo sul clima equo, in linea con le indicazioni della comunità scientifica e legalmente vincolante.
Dopo aver percorso la tratta transiberiana, ed aver toccato alcune delle località maggiormente colpite dagli effetti del cambiamento climatico, l’eco-treno arriverà domani nella capitale danese sottolineando la necessità di adeguare il settore dei trasporti ad una mobilità più sostenibile.
Ad attendere l’arrivo del convoglio Connie Hedegaard, ministro danese e commissario all’Azione sul Clima al Summit, Soren Eriksen, CEO delle ferrovie danesi (DSB) e Kim Carstensen, leader della Global Climate Initiative del WWF internazionale daranno il benvenuto al treno al suo arrivo a Copenaghen.

Exit mobile version