Rinnovabili

‘Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica’

Ristrutturazione dell’esistente, riqualificazione energetica, bioedilizia, standard passivo: in concomitanza con la fiera Klimahouse di Bolzano, l’associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) organizza in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente due giorni di full immersion con professionisti esperti provenienti da Italia, Austria e Germania sugli standard edilizi di eccellenza, tra casi pratici, progetti europei e prospettive future. Tra gli argomenti trattati: sistemi di ventilazione e riscaldamento, standard di efficienza, ristrutturazioni eco-efficienti in bioedilizia e passive nei centri storici, formazione professionale, programmi di finanziamento e sviluppo del mercato, soluzioni in bioedilizia.
Tra i casi pratici verranno analizzati progetti innovativi come il progetto di ristrutturazione passiva delle abitazioni plurifamiliari di Röttgerstrasse ad Hannover e la riqualificazione dell’area ex-Michelin a Trento per lo studio Renzo Piano Building Workshop, edifici scolastici e sportivi in standard passivo ed il progetto dell’Unione Europea Certified Passivhouse Planner. Il corso è una delle azioni realizzate da PAEA nell’ambito di Sustainable Energy Europe (SEE), la campagna della Commissione Europea per l’energia sostenibile. Il costo per entrambe le giornate è di 120 euro (IVA inclusa) ed è prevista la traduzione degli interventi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono partner dell’iniziativa la società tedesca Target Gmbh e la fiera Klimahouse 2010. Iscrizioni entro il 15 gennaio presso: Associazione PAEA – Progetti alternativi per l’Energia e l’Ambiente info@paea.it

Exit mobile version