Rinnovabili

Cape Wind, via libera al contratto di PPA con la National Grid

(Rinnovabili.it) – Un’altra giornata da segnare in rosso sul calendario quella di ieri per Cape Wind, il primo progetto eolico off-shore degli Stati Uniti. Dopo aver dato il via libera, nello scorso ottobre, al “contratto di locazione”:https://www.rinnovabili.it/eolico-off-shore-usa-autorizzano-contratto-di-locazione-per-cape-wind595816 da un miliardo di dollari per realizzare entro il 2012 il parco eolico fuori costa, ieri è arrivata l’approvazione da parte del Massachusetts Department of Public Utilities (DPU) del contratto di Power Purchase Agreement – PPA della durata di 15 anni tra la società elettrica nazionale e la compagnia che realizzerà e gestirà il progetto. Il contratto consentirà infatti alla National Grid di acquistare l’energia prodotta da Cape Wind e i crediti di energia rinnovabile.
Grande è stata la soddisfazione espressa ieri dal presidente di Cape Wind Jim Gordon: “Il Massachusetts attualmente ricopre una posizione importante per diventare leader a livello globale nella produzione di energia da impianti eolici off-shore, creando nuovi posti di lavoro e un futuro energetico più sicuro e più rassicurante per tutta la nazione. L’approvazione di oggi – ha commentato ieri Gordon – conferma il fatto che questo progetto ha un ottimo potenziale per produrre energia pulita senza gli alti costi dei combustibili fossili. Questo contratto a lungo termine – ha aggiunto – non solo assicurerà un’abbondante e inesauribile risorsa energetica pulita ma tutelerà anche i consumatori dalle impennate dei costi e dalle ripercussioni ambientali dei combustibili fossili”.
La decisione del Massachusetts Department of Public Utilities è arrivata dopo circa sei mesi di consultazioni, come mai accaduto prima, che hanno incluso ben 13 giornate di audizioni probatorie con circa 15 testimonianze differenti, 1.362 esposti e quasi 3.000 pagine di trascrizioni.

Exit mobile version