Con la delibera “ARG/elt 1/09”:https://www.autorita.energia.it/docs/09/001-09arg.htm l’Autorità per l’energia e il gas introduce introdotto un nuovo regime semplificato per l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete con impianti di piccola taglia (fino a 1 MW di potenza). Le facilitazioni prevedono una “tariffa fissa onnicomprensiva, che comprenderà sia le componenti remunerative di mercato che quelle di incentivazione vere e proprie” e sarà “garantita da un unico soggetto nazionale, il GSE, e non più dai diversi distributori territoriali, in maniera frammentata.
I produttori, potranno concludere con il GSE una convenzione di ritiro dell’energia elettrica immessa secondo procedure uniche per tutto il sistema elettrico nazionale, basate su specifiche tecniche verificate dall’Autorità”. Escluso ovviamente il fotovoltaico che sia si avvale invece di altri sistemi di incentivazione (vedi Conto Energia).
Novità anche in ambito del meccanismo di _Scambio sul posto_ per il quale l’Authority ha esteso la possibilità di adesione anche agli impianti di potenza fino a 200 kW entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007 ai quali si applicheranno le regole già in vigore dal 1° gennaio 2009 per gli impianti da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW.