Il comune di Arenzano si è dato come obiettivo di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di almeno 18.000 tonn./anno entro il 2020. Lo strumento principale per definire le azioni da attuare per ottenere tale risultato è il SEAP (Programma di Azione per l’Energia Sostenibile), un documento – redatto anche con il contributo dei cittadini – con il quale il comune definisce le proprie politiche energetiche nei prossimi 10 anni per ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute ai consumi energetici sul territorio.
Per dare concretezza al proprio impegno per l’ambiente, il comune di Arenzano ha aderito alcuni mesi fa al ‘Patto dei sindaci’, un documento che l’Unione Europea ha proposto ai sindaci di tutta Europa per ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020 con il coinvolgimento delle realtà locali, le quali, con le loro scelte sul territorio e con la collaborazione dei cittadini, possono dare un contributo fondamentale.
Aderendo al ‘Patto dei sindaci, il comune si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico in ambiente urbano e si assume un ruolo guida nella sostenibilità energetica a livello locale puntando al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla creazione di posti di lavoro in nuovi settori produttivi “puliti”. Ad oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci circa 2.000 comuni in tutta Europa.
Anche Arenzano fornisce il suo contributo alla CO2 emessa in atmosfera dall’uomo: quasi 90.000 tonnellate all’anno, 7,8 per ciascun cittadino.
Nella cittadina della riviera il settore che ha maggiore impatto in termini di anidride carbonica emessa è quello civile, ovvero gli edifici – e in particolar modo le abitazioni – che contribuiscono per il 44%. A seguire l’industria (16%) e i servizi (39%).
Sabato 9 ottobre inizierà pertanto il processo di partecipazione che porterà entro il 31 dicembre 2010 alla realizzazione del Programma di Azione per l’energia Sostenibile (SEAP) del Comune di Arenzano.
Il primo appuntamento nella costruzione del SEAP sarà un’assemblea pubblica, che si svolgerà presso l’Auditorium Muvita (via Marconi 165, Arenzano) a partire appunto dalle ore 10.00 del 9 ottobre, nel corso della quale sarà presentato il Patto dei Sindaci, i suoi contenuti, il SEAP e le opportunità che rappresenta per il territorio.
Parteciperanno Luigi Gambino sindaco di Arenzano, Alberto Corradi assessore al patrimonio naturalistico della provincia di Genova, Annunziata Valle assessore all’ambiente del comune di Arenzano e Marco Castagna direttore di Fondazione Muvita
La seconda tappa di questo processo vedrà invece protagonisti rappresentanti selezionati del mondo delle imprese, del commercio e della società civile, che parteciperanno in qualità di testimoni privilegiati ad una serie di incontri “face to face” che avranno il duplice intento di presentare e informare in merito all’iniziativa e definire in modo partecipato le priorità del SEAP.
Infine il 23 ottobre, con lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza nella definizione delle priorità del SEAP, i cittadini saranno invitati a partecipare attivamente a “DECIDE – Go renewable”: un gioco creato ad hoc, studiato per stimolare la discussione e pensato in modo da presentare il “dialogo” con un approccio estremamente informale ed immediato al quale potrà partecipare chiunque, anche un non – esperto.