Rinnovabili

Area Science Park: Regione supporterà progetto “Marie”

La Regione supporterà il Consorzio Area Science Park di Trieste per attivare il Progetto “MARIE”, primo bando per progetti strategici del programma europeo di cooperazione territoriale MED.
Obiettivo generale del progetto è quello di stabilire regole e principi tecnici, economici e sociali per concorrere allo sviluppo dell’efficienza energetica dei materiali da costruzione per l’area del Mediterraneo.
La delibera che sancisce la collaborazione con l’Area di Ricerca è stata proposta dall’assessore alla Programmazione, Sandra Savino, nel corso della scorsa seduta della Giunta regionale. “Nello specifico – spiega l’assessore- si tratta di far convergere diverse competenze e capacità armonizzando le proposte che nasceranno al dibattito in corso sulle politiche energetiche”.
L’attenzione alla protezione dell’ambiente e alla coesione sociale saranno le linee guida al Progetto che vede coinvolte, oltre alla nostra Regione, anche Umbria e Piemonte assieme a Spagna, Grecia, Francia e Slovenia. Una volta definiti i termini e i contenuti della collaborazione sarà la Direzione Centrale alla Programmazione, risorse economiche e finanziarie, d’intesa con i servizi competenti della Direzione Centrale Ambiente e Lavori Pubblici, a rappresentare la Regione “fornendo – chiarisce la Savino – indirizzi e posizioni in linea con le strategie e i programmi che la Regione si è data”.

Exit mobile version