Rinnovabili

Amore per l’ambiente urbano

Io amo Novara”, slogan della campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali lanciata dal Comune, mira ad accrescere l’attenzione dei novaresi sul corretto conferimento dei rifiuti, il decoro urbano e una mobilità più responsabile
“Io amo Novara” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi vedrà le strade della città tappezzate da manifesti con un grande cuore su sfondo verde. L’amministrazione comunale vuole accrescere in questo modo l’attenzione dei novaresi per le questioni ambientali urbane. Raccolta differenziata (in cui la città è già all’avanguardia a livello nazionale: 70% di rifiuti avviati a riciclo), discariche abusive, mobilità sostenibile; sono questi i punti sui quali la giunta chiede un impegno sempre maggiore ai propri cittadini.
Particolare attenzione al tema delle discariche abusive, fenomeno in crescita dopo l’eliminazione dei cassonetti stradali, e su cui l’amministrazione ogni anno è costretta a impegnarsi con consistenti risorse straordinarie per le bonifiche. Si punta anche ad avvicinare i novaresi ai mezzi pubblici, che verranno – è un progetto della Sun SpA in collaborazione con la Regione – sostituiti, nel giro di tre anni, con soli bus ecocompatibili, e all’uso sistematico della bicicletta in una città per definizione “a misura d’uomo” e che a breve sarà dotata di 50km di piste ciclabili (attualmente sono 35).

Exit mobile version