Sviluppo sostenibile e strategie per l’ambiente. Le politiche regionali a convegno in occasione del Forum dell’Ambiente 2011, in programma al Galata Museo del Mare lunedì 30 e martedì 31 maggio.
Regione, Arpal e Liguria Ricerche guidano dibattiti e workshop in un confrontro tra tecnici e politici che sintetizza le azioni fino ad oggi intraprese ed esamina le opportunità future per realizzare politiche regionali e nazionali responsabili e condivise.
Molti i temi “caldi” che saranno affrontati, come la gestione delle risorse idriche e il ciclo virtuoso dei rifiuti. Ma non solo: il forum è anche lo spunto per riflettere sulle azioni da intraprendere per dare nuovo impulso allo sviluppo rurale come strumento per prevenire l’abbandono delle foreste e delle aree agricole, la cui cura è indispensabile per fronteggiare i dissesti idrogeologici. Il Forum è anche l’occasione per parlare dell’importante ruolo dei parchi per lo sviluppo socio-economico della Regione e delle azioni di produzione e consumo sostenibile come gli acquisti verdi per le Pa.
Nel corso delle due giornate spazio alla presentazione dei progeti europei per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile ai quali partecipa la Liguria. Per partecipare al Forum dell’Ambiente 2011 è necessario iscriversi online.