Rinnovabili

A Potenza il Treno Verde di Legambiente ed Fs

E’ Potenza la terza tappa dell’edizione che festeggia il 20° compleanno del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, che – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di monitorare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e sensibilizzare grandi e piccoli cittadini, sulle nuove possibilità di risparmio energetico, grazie ad una mostra interattiva, incontri e convegni.
Sul Treno Verde, aperto al pubblico dal 27 febbraio al 2 marzo al binario 1 della stazione di Potenza, verrà affrontato il tema della mobilità sostenibile, analizzando i vantaggi che il trasporto pubblico e su ferro può garantire alle città e ai cittadini. Inoltre, modellini interattivi permetteranno ai visitatori di “toccare con mano” le problematiche del cambiamento climatico e di capire il funzionamento delle energie rinnovabili, mentre altri plastici mostreranno pratiche semplici e concrete per risparmiare energia.
La prima carrozza del Treno – sottolinea Legambiente – è dedicata alla mobilità e a come questa può diventare sostenibile, mostrando anche alcune buone pratiche come il progetto europeo Green Post che promuove un modello di mobilità alternativa a impatto zero per i servizi postali, grazie all’utilizzo di mezzi elettrici. Attraverso un percorso articolato che va dal “pensare globale” all’“agire locale”, la seconda carrozza spiega, invece, il fenomeno dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono direttamente alla terza carrozza dove è allestita una vera e propria casa ecologica e si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Potenza, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via Lazio.

Exit mobile version