Vince la Svizzera mentre l'Italia ottiene solo il 50° posto dopo Costa Rica, Brasile, Perù e Venezuela. Gli italiani in quanto a vivibilità hanno ancora molto da imparare
(Rinnovabili.it) – E’ stata stilata la classifica dei 158 paesi in cui le persone sono più felici. Lo stato vincitore per vivibilità è la Svizzera che ha raggiunto un punteggio di 7,58, superando di poco Islanda, Danimarca e Norvegia.
Il report, diffuso dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN), ha preso in esame alcuni aspetti che interessano lo sviluppo sostenibile dei luoghi e descrivono il grado di felicità degli abitanti.
Agli abitanti dei 158 stati presi in esame è stato sottoposto un test per capire il loro livello di supporto sociale (alle persone è stato chiesto se sapessero di poter contare su qualcuno nei momenti di necessità), di aspettative di vita, di distopia, di fiducia nel Governo e nelle Istituzioni (gli intervistati hanno anche dichiarato un eventuale sospetto di corruzione delle autorità), di libertà nel prendere decisioni di vita e di generosità (misurata come donazioni e volontariato).
Tra le affermazioni del test possiamo leggere “Sono ottimista per il mio futuro”, “Mi sono sentito bene con me stesso”, “Mi sono sentito amato” e “Mi sono preoccupato per le altre persone”.
La vivibilità e la sostenibilità sociale dell’Italia
L’Italia si è classificata solamente al cinquantesimo posto, con soli 5,94 punti dato che gli intervistati non hanno espresso positività nel futuro né molta fiducia nelle istituzioni. Lo Stivale è stato superato da paesi molto più poveri e dai quali ci si aspetterebbe un maggiore pessimismo, tra questi la Costa Rica (al dodicesimo posto, forse la totale autonomia dalle fonti fossili ha aumentato la felicità), il Messico (al quattordicesimo) ed il Brasile al sedicesimo.
La vivibilità è una delle caratteristiche principali delle smart city, che cercano di migliorarsi giorno per giorno per innalzare la qualità della vita della popolazione, abbassare consumi ed emissioni e migliorare i servizi.
La sostenibilità sociale è strettamente legata a quella ambientale e la vivibilità è una componente fondamentale per lo sviluppo di uno Stato, in diversi punti del rapporto è sottolineato che un ambiente sano influenza positivamente il livello di felicità delle persone, così come l’efficienza dei servizi e le aspettative di vita.