Rinnovabili •

ICity Rate 2014: Milano e Bologna le città più smart d’Italia

Sono 106 i Capoluoghi analizzati da ICity Rate 2014sulla base di 6 indicatori: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale.

ICity Rate 2014

 

(Rinnovabili.it) –  Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia: a confermarlo sono i risultati di ICity Rate 2014, il Rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva, che stila la classifica delle città capoluogo più intelligenti d’Italia, analizzando 72 indicatori statistici, utili a descrivere la situazione in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale.

Presentato in occasione dello Smart City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti tenutosi a Bologna, il report ICity Rate 2014 ha preso in esame 109 Comuni capoluogo della penisola.

Conoscere per programmare è il motto di ICity Rate che punta ad individuare i principali problemi delle città per trovare le soluzioni adatte ad ogni singolo caso.

Ad occupare i primi posti della classifica alla sfida al cambiamento sono le città del Centro-Nord: il podio più alto è ricoperto da Milano con 623 punti che guadagna due posizioni rispetto al 2013; seconda a breve distanza si conferma rispetto allo scorso anno Bologna (610 punti); al terzo posto Firenze (558 punti).

Anche quest’anno purtroppo risulta ancora più evidente il divario tra le città del Nord e quelle del Sud e delle Isole, dove la prima città del Mezzogiorno che si incontra in classifica è Cagliari solo al 60° posto, seguono Pescara, L’Aquila, Bari e  Sassari.

 

“Come scrive Bloomberg, l’ex sindaco di New York: If you can’t measure it, you can’t manage it. Se non la conosci, se non puoi misurare le dinamiche e gli effetti delle politiche di una città, non puoi governarla. E questo è ancor più vero in questi ultimi anni in cui i fenomeni sociali, economici, ambientali e culturali si sono fatti sempre più complessi, articolati e frammentati. – commenta Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA e curatore della ricerca per Smart City Exhibition – ICity Rate è uno strumento gratuito a disposizione di tutti coloro che operano nelle città e che vogliano capire i processi in corso. Fornendo un set unico di indicatori come completezza e trasparenza, è strumentale alla diffusione di una nuova cultura di governo delle città che metta la conoscenza al centro dei poteri decisionali”.

 

Da prima classificata, Milano ha raggiunto ottimi risultati in tutti i sei i settori analizzati, occupando il primo posto per vivibilità e vitalità, il secondo per la qualità del capitale umano e sociale e terza in mobilità e accessibilità. Pur ottenendo ottime performance a livello nazionale, confrontandosi sul piano internazionale Milano risulta ancora molto lontana rispetto alle smart cities Londra e Parigi, e comunque indietro rispetto ai principali poli urbani del continente (Amsterdam,  Berlino, Brussels, Francoforte, Madrid, Stoccolma, Vienna, Zurigo).

 

LE PRIME DELLA FILA NELLE SEI DIMENSIONI

ICity Rate 2014 - 2

 

Nonostante Milano, Bologna e Firenze occupino i primi posti nella classifica generale, ciascuno dei 106 Capoluoghi eccelle in differenti categorie.

Economia: Milano, Bologna, Roma

Qualità della vita: Milano, Bologna, Trieste

Ambiente: Trento, Belluno, Matera

Mobilità: Venezia Bologna, Milano

Capitale sociale: Ravenna, Milano, Firenze

Governance: Firenze, Torino, Bologna

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.