Ecotyre annuncia la fase 2.0 del progetto per creare copertoni con una percentuale di gomma riciclata superiore al 20%
Dal riciclo dei PFU nascono i nuovi pneumatici verdi italiani
(Rinnovabili.it) – Come l’araba fenice anche gli pneumatici possono rinascere dalle loro ceneri. O, più precisamente, dal loro granulato. Succede in Italia, dove il consorzio EcoTyre ha ideato e sviluppato il progetto da Gomma a Gomma. L’iniziativa, come è facile intuire, aveva come obiettivo quello di chiudere il cerchio degli pneumatici fuori uso (PFU), trasformando il rifiuto in nuova risorsa per la stessa filiera. “Abbiamo pensato a questo progetto appena tre anni fa, ponendoci l’obiettivo di ricercare un nuovo futuro per la gomma – spiega oggi il consorzio – siamo stati affiancati da importanti partner che hanno da subito creduto in questa svolta”.
Il risultato è stato messo in mostra ad Autopromotec, la Biennale internazionale delle attrezzature e del postvendita automobilistico tenutasi nei giorni scorsi a Bologna. “Abbiamo realizzato gli pneumatici verdi – continua Ecotyre – attraverso l’integrazione delle Best Practise individuate nelle varie fasi della filiera di recupero”.
Il consorzio ha prima selezionato i rifiuti e realizzato tramite triturazione un granulato di PFU; quest’ultimo è stato devulcanizzato per ottenere nuovamente gomma utilizzabile. A partire da qui è stata studiata e messa a punto una mescola innovativa.
>>leggi anche Da CambioPulito il 1° Report sul whistleblowing della filiera PFU<<
Il prodotto finale è un copertone contenente per ora il 20% di gomma riciclata derivante dal trattamento di PFU, testato nei mesi scorsi su 20 camion e un percorso complessivo di oltre 1,5 milioni di chilometri. Ogni mezzo – caricato alla massima portata utile – montava da un lato dell’asse trazione pneumatici tradizionali e dall’altro lato quelli provenienti dal riciclo. “ I risultati sono stati sorprendenti: i nuovi pneumatici contenenti il 20% di gomma riciclata e devulcanizzata hanno mostrato caratteristiche di durata e resistenza analoghe, e in alcuni casi migliori, rispetto a quelli convenzionali”.
Di fronte al successo del progetto e soprattutto all’interesse dimostrato in fiera da parte di operatori e produttori, italiani ed esteri, EcoTyre e i suoi partner hanno deciso di estendere il test ad almeno 100 veicoli della flotta di raccolta PFU lanciando Da Gomma a Gomma 2.0. La nuova iniziativa comprenderà un ulteriore aumento percentuale della gomma riciclata all’interno della mescola e l’ampliamento del progetto ad altre tipologie di pneumatici. “Siamo sempre più convinti che questa sia la strada giusta per il futuro delle gomme e dell’economia circolare”.