Rinnovabili •

Coou festeggia 30 anni in un evento a Roma

Un seminario, un social game e diverse tavole rotonde per il compleanno del Coou giovedì a Roma

Coou festeggia 30 anni in un evento a Roma(Rinnovabili.it) – Il Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) spegne 30 candeline e festeggia a Roma giovedì, con un evento pubblico in programma al Motor Village di Roma, in viale Manzoni. All’incontro, che durerà tutto il giorno, parteciperà anche il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti.

Oltre al ministro e al presidente del Consorzio, Paolo Tomasi, sul palco saliranno il numero uno dell’Unione Petrolifera Alessandro Gilotti, il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni, il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi e il delegato Anci Energia e Rifiuti Filippo Bernocchi.

 

Si comincerà alle 10,30 con un seminario per gli studenti della facoltà di ingegneria, intitolato “La seconda vita dei lubrificanti”. A coordinare i lavori, che vedranno protagonisti tecnici e docenti, sarà il direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo.

Alle 12 sarà la volta della Green League, un social game a sfondo ambientale cui parteciperanno gli studenti, cui farà seguito la mostra di auto storiche della Fiat. L’esposizione durerà tutto il pomeriggio, durante il quale partirà un momento di confronto politico sulle sfide del futuro. Sarà l’occasione per un triplo intervento di PaoloTomasi, Alessandro Giliotti e il ministro Gian Luca Galletti. Intorno alle 17 il palinsesto prevede due dibattiti a sfondo ambientale, che approfondiscono il tema del riciclo applicato al rispetto e alla difesa del territorio: nel primo si alterneranno Antonio Cianciullo, Paolo Tomasi, Franco Venanzi e Antonio Lazarinetti. Poi toccherà a un secondo gruppo, nel quale rientrano Rossella Muroni, Edo Ronchi, Filippo Bernocchi e Alessandro Levizzari. La giornata si chiuderà con un apericena ed un concerto.