Rinnovabili • Rinnovabili •

Batterie al piombo: per Eurobat “non c’è alternativa”

Costano meno, rendono il giusto e non hanno rivali in grado di prenderne il posto. Ma le batterie al piombo sono anche più inquinanti, e sarà necessario superarle

Batterie al piombo per Eurobat non c’è alternativa-300(Rinnovabili.it) – Se sostituissimo le batterie al piombo con tecnologie alternative, performance e costo delle auto ne beneficierebbero sensibilmente. Ma siccome la transizione costa troppo, per il momento meglio mantenere lo status quo. Lo dice uno studio di Eurobat (Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers). Secondo l’indagine si avrebbero benefici su due fronti: in campo ambientale (per la riduzione della CO2 emessa in atmosmera) e in campo economico (per il risparmio in termini di carburante).

Non è detto, perciò, che le batterie al piombo resteranno il sistema più diffuso per l’accumulo di energia nel settore automobilistico. Senza dubbio però – mette le mani avanti la ricerca di Eurobat – la loro capacità di avviare il motore a freddo e il basso costo di produzione le rende per il momento troppo appetibili per farne a meno, perciò resteranno le più utilizzate nel prossimo futuro. In particolare, la batteria da 12 V al piombo è (e sarà chissà per quanto ancora) l’unica tecnologia testata per il mercato di massa che soddisfa i parametri tecnico-economici. Tuttavia – lascia uno spiraglio il report – la richiesta di accumulatori al litio, al sodio o al nichel è destinata ad aumentare. Anche se per il momento la tecnologia a ioni di litio è l’unica che in prospettiva potrebbe intaccare il primato del piombo. Essa è legata strettamente al trend di crescita dei veicoli elettrici e ibridi.

Per scansare ogni equivoco sulle parziali aperture dello studio, però, basta leggere l’interpretazione di Johann-Friedrich Dempwolff, presidente di Eurobat. Il quale ha commentato i dati del report, sottolineando che quest’ultimo «dimostra la necessità di mantenere l’esenzione delle batterie al piombo dalle prescrizioni della direttiva europea sui veicoli a fine vita. La cornice normativa europea deve mantenere una sana competizione fra le battery technologies». Tradotto: non metteteci i bastoni tra le ruote perché gli affari, quelli veri, si fanno ancora con le batterie al piombo.