Rinnovabili

Voli a base di biofuel per i mondiali di calcio 2014

Voli a base di biofuel per i mondiali di calcio 2014(Rinnovabili.it) – Il nuovo accordo siglato tra Boeing e GOL Linhas Aereas Inteligentes S.A darà ai cieli latini una boccata d’ossigeno ingranando la quarta in tema di ricerca e sviluppo di nuove fonti per il biofuel. Le due società infatti hanno deciso di collaborare sul piano redatto dalla stessa compagnia aerea brasiliana e finalizzato all’utilizzo di carburante a basso contenuto di CO2 su molti voli durante i prossimi Mondiali di calcio. “Il Boeing 737 Next Generation è l’unico aereo che GOL utilizza, visti i suoi continui progressi tecnologici dimostrati dal consumo di carburante più basso di sempre”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di GOL Paulo Kakinoff. “L’attenzione di Boeing al risparmio di carburante ci aiuta a operare in modo più sostenibile e la crescita della nostra partnership, grazie a questo nuovo progetto, farà progredire ulteriormente l’impegno per l’espansione dell’uso del biocarburante in Brasile. Servirà, inoltre, come esempio per il mondo di cosa sia possibile realizzare oggi e in futuro”.

 

La collaborazione servirà infatti anche supportare lo sviluppo a lungo termine di una nuova industria di biocarburanti sostenibili per l’aviazione brasiliana. Nel dettaglio i piano della GOL prevede di impiegare biocarburante su 200 voli durante i campionati mondiali di calcio 2014 e di incorporare il biofuel anche nel 20% dei suoi voli durante le Olimpiadi che si terranno a Rio de Janeiro nel 2016. Boeing lavorerà insieme alla compagnia brasiliana per identificare e selezionare le materie prime migliori e per affinare le tecnologie. “Boeing è molto soddisfatta di lavorare con GOL a questo importante progetto di sviluppo dell’uso e della disponibilità dei biocarburanti”, ha commentato Van Rex Gallard, vice president Sales di Boeing Commercial Airplanes per l’Africa, l’America Latina e i Caraibi. “In qualità di vettore low-cost leader in Brasile, GOL sta mostrando grande leadership nello sforzo di condurre voli a ridotte emissioni di CO2”. 

Exit mobile version