(Rinnovabili.it) – Veicoli ibridi, ibridi plug-in e mezzi elettrici a batteria hanno nel mercato ciascuno nicchie specifiche all’interno delle quali stanno crescendo. Nonostante il sostegno al settore proveniente da diversi governi, il mercato dei veicoli ibridi ed elettrici ha lottato per espandersi ed uscire dalla nicchia ristretta cercando di conquistare il grande pubblico. Per questo un nuovo rapporto di Navigant Research si è preoccupato di calcolare le vendite mondiali di veicoli ibridi ed elettrici stimando che entro il 2020 il mercato mondiale potrebbe raggiungere le 105mila unità vendute e circolanti.
“Il mercato delle flotte tende ad essere abbastanza conservatore, per questo i gestori di flotte esaminano accuratamente le nuove tecnologie prima di adottarle”, ha dichiarato Lisa Jerram, analista senior per Navigant Research. “La chiave per la sostenibilità di mercato sarà rappresentata dal concentrarsi solo su quelle applicazioni che forniscono il maggior ritorno o altre prestazioni accessorie, e per garantire che la tecnologia sia sufficientemente affidabile per il mercato delle flotte.”
Per ogni categoria e peso dei veicoli la relazione ha messo in evidenza potenzialità e utilizzo con lo scopo di individuare quali segmenti potranno maggiormente soddisfare le esigenze del mercato e dei cittadini oltre che delle ditte di trasporti visto che il rapporto chiarisce anche quale sarà il futuro dei grandi mezzi a propulsione ibrida o elettrica, ancora poco diffusi ma utili se la tecnologia riuscirà a garantire una buona autonomia che dovrà essere però supportata da una rete di rifornimento e di assistenza adeguatamente diffusa.