Rinnovabili • autonomia delle batterie Rinnovabili • autonomia delle batterie

Un’azienda cinese estende l’autonomia delle batterie a 1000 km

Il CEO della Nio viaggia in auto elettrica per 1044 km in 14 ore di fila inaugurando una nuova era per l’autonomia delle batterie al litio

autonomia delle batterie
Foto di Eyosias G su Unsplash

Il nuovo record di autonomia delle batterie si sposa con un sistema di scambio rapido invece che sulla ricarica

(Rinnovabili.it) – Tra soli quattro mesi entrerà in produzione in Cina una batteria per auto elettriche da 150 kWh che garantisce oltre 1000 km senza ricaricare. Succede a Shanghai, dove l’azienda Nio prevede l’approdo sul mercato il prossimo aprile. Si tratterebbe di un passo inedito nell’aumento dell’autonomia delle batterie al litio. Le prestazioni sbaragliano anche la concorrenza dei motori a combustione interna, perché nessun serbatoio di auto privata raggiunge simili vette.

La batteria è stata testata sulla ET7, auto elettrica prodotta dalla stessa Nio. L’amministratore delegato dell’azienda cinese, William Li, ha guidato la ET7 per 1044 km. Ci ha messo 14 ore, trasmettendo in live streaming tutto il viaggio. L’auto è partita ieri dalla provincia di Zhejiang e ha concluso il suo tragitto alla provincia di Fujian. La traversata è stata svolta a una velocità media di 84 km/h

L’azienda afferma che in un altro test, la batteria ha permesso di raggiungere addirittura i 1145 km. Ma poco cambia. Secondo Nio, il test dimostra che “questo è il pacco batterie con la più alta densità di energia del mondo e ha eccellenti prestazioni di sicurezza”. L’approccio alla ricarica è pensato per ottimizzare i tempi. Invece di attaccare l’auto alla presa di corrente, la casa automobilistica cinese ha optato per un sistema di scambio della batteria

Il sistema pensato da Nio consente di sostituire una batteria scarica con una batteria completamente carica in meno di tre minuti. Più o meno il tempo necessario per fare benzina in un’auto a combustione interna. I clienti possono acquistare un veicolo senza batteria e quindi pagare un abbonamento mensile per utilizzare gli accumulatori della rete Nio. La formula conviene, per il momento, anche perché il prezzo di acquisto della sola batteria si aggira sui 38 mila euro. Con la stessa cifra si acquista un’auto elettrica di buona fattura, ecco perché la proposta di Nio ha privilegiato l’affitto del servizio. Ad oggi esistono 2 mila stazioni di scambio batterie Nio in tutto il mondo.