Realizzata dal Solar Team Eindhoven, il veicolo sfiderà ad ottobre il deserto del Sahara
630 km di autonomia per il fuoristrada solare che parla olandese
(Rinnovabili.it) – Nel 2021 avevano fatto parlare di sé attraversando l’Europa a bordo di Stella Vita, camper fotovoltaico autosufficiente. Oggi i ragazzi e le ragazze del Solar Team Eindhoven tornano a stupire con nuovo concept di veicolo all’insegna della sostenibilità. Parliamo di Stella Terra, il primo fuoristrada solare mai prodotto al mondo. L’auto è il non plus ultra di tutte le conoscenze e i progetti realizzati in questi anni dal gruppo dell’università olandese. Il team, infatti, ha presentato il suo primo veicolo fotovoltaico nell’ormai lontano 2013. Da allora l’originale Stella e le sue successive versioni – Stella Lux, Stella Vie e Stella Era – hanno dato prova delle loro potenzialità mettendosi in mostra in competizioni internazionali. O facendo un tour attraverso il Vecchio Continente come nel caso di Stella Vita.
leggi anche Mythen batte il record di accelerazione delle auto elettriche
E oggi gli studenti e le studentesse della TU/e tornano a stupire con un nuovo mezzo fotovoltaico in grado di percorrere non solo le strade asfaltate ma anche i terreni accidentati e poco battuti ad una velocità massima di 145 km orari. Arrivando a coprire in una giornata limpida fino a 630 chilometri. Merito di un telaio robusto, di un peso ridotto (solo 1.200 kg) e di un design solare ad hoc e perfettamente integrato nella carrozzeria. “Stella Terra deve resistere alle dure condizioni del fuoristrada pur rimanendo efficiente e abbastanza leggera da essere alimentata dal sole. Ecco perché abbiamo dovuto progettare noi stessi quasi tutto, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli fotovoltaici”, spiega Wisse Bos, team manager del Solar Team Eindhoven sul sito dell’ateneo.
Per mettere alla prova lo speciale fuoristrada solare, il gruppo lo testerà sulle strade olandesi e su terreni ancora più sfidanti. Ad ottobre gli studenti partiranno alla volta del Marocco dove Stella Terra percorrerà quasi mille chilometri, concludendo il suo viaggio nel Deserto del Sahara. Il tutto con impiegando un unico “carburante”: la luce solare.
leggi anche Primi test su strada per il camion fotovoltaico ibrido di Scania