Rinnovabili • Hotel Hyundai Rinnovabili • Hotel Hyundai

Ecco l’Hotel Hyundai, l’albergo alimentato da un’auto elettrica

Una suite, un ristorante e un cinema personale immersi nella natura per offrire l’esperienza off-grid più stravagante del 2022. È il progetto pop-up lanciato in Inghilterra dalla multinazionale coreana e curato dalla giornalista Grace Dent

Hotel Hyundai
Credits: Hyundai

 L’hotel è alimentato tramite la funzione Vehicle-to-Load di IONIQ 5 

(Rinnovabili.it) – Mettere alla prova le nuove tecnologie di comunicazione intelligente delle auto elettriche per offrire una nuova esperienza di vacanza. Nasce con questo obiettivo l’originale Hotel Hyundai, piccola impresa ricettiva offgrid nei boschi dell’Essex, in Inghilterra. Nato come una sorta di progetto vetrina per l’innovazione della casa automobilistica coreana, l’Hotel Hyundai ha aperto le porte in questi giorni ai primi clienti e mostrato la sua unicità: ad alimentarlo sono unicamente le auto elettriche IONIQ 5. Va detto che l’albergo è piuttosto piccolo, essendo composto da una sola suite, un bar/ristorante, una mini caffetteria ed un cinema, e che sarà aperto solo per 14 notti (fino al 5 novembre). Ma al di là dell’esperienza e dell’esperimento, l’impiego delle auto ha un obiettivo preciso: mostrare i passi avanti della IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai, premiato ai World Car Awards 2022 come auto dell’anno. 

IONIQ 5 è dotata, infatti, della tecnologia “Vehicle-To-Load” (V2L)  che permette di impiegare l’energia immagazzinata nelle batterie interne per ricaricare una e-bike, alimentare attrezzature elettriche da campeggio o alcuni elettrodomestici. Farlo anche quando il veicolo è spento. Il sistema V2L può fornire alimentazione AC (230V / 50 Hz) fino a un massimo di 3,6kW  (o 15 Amp) ed è dotato di una soluzione failsafe per prevenire il sovraccarico.

Hotel Hyundai, un esperimento sostenibile

L’Hotel Hyundai, spiega l’azienda in una nota stampa, è stato lanciato in seguito a una ricerca commissionata dalla stessa casa automobilistica in Inghilterra che ha rilevato come quasi la metà (il 46%) degli intervistati ritenga che nello scegliere un alloggio per le vacanze la sostenibilità e l’ambiente siano ora più importanti per loro rispetto a cinque anni fa. Il progetto è stato curato dalla giornalista e critica gastronomica Grace Dent, che ha selezionato anche il menù offerto, tutto rigorosamente “sostenibile” e di provenienza locale. “Cerchiamo soggiorni unici e memorabili ora più che mai, e questa è un’affascinante miscela di innovazione, lusso e comfort che ti fa pensare”, spiega Dent. “Con l’energia fornita dall’auto, chissà dove altro potrebbe spuntare l’Hotel Hyundai. Spero che questo hotel pop-up di tre settimane sia solo l’inizio di un nuovo concetto di auto che alimenta un’esperienza di lusso come questa”.