Rinnovabili • formula e Rinnovabili • formula e

Un’auto elettrica Formula E raggiunge il record di velocità al chiuso

Il pilota britannico di Formula E Jake Huges ha spinto la sua auto a 218,71 km/h su 346 metri di pista, entrando nel Guinness dei primati

Genbeta, la vettura di Formula E che ha infranto il primato, è una modifica del modello GEN3

(Rinnovabili.it) – È l’uomo più veloce del mondo… al chiuso. Si chiama Jake Huges, pilota di Formula E, ha permesso a un’auto elettrica di raggiungere la velocità record di 218,71 chilometri orari, entrando nel Guinness dei primati.

Il primato di Huges, che è ha raggiunto il record mondiale di velocità al chiuso, infrange quello precedente, fermo a 165,2 km/h. La corsa verso il Guinness si è tenuta all’arena degli eventi ExCeL London, uno spazio indoor con un rettilineo per questo genere di competizioni. 

Genbeta è il nome della la vettura di Formula E che ha infranto il record mondiale di velocità al chiuso. Arriva da un nuovo programma di innovazione su cui sta lavorando la Federazione, che utilizza il modello GEN3 (400 kW di potenza) con modifiche apportate dai partner del campionato SABIC e Hankook. 

Una corsa alla “Fast and Furious”

Jake Hughes, che fa parte del NEOM McLaren Formula E Team, ha gareggiato con un rivale nell’ABB FIA Formula E World Championship, il pilota del team Mahindra Racing Lucas di Grassi. Normalmente, infatti, queste competizioni si svolgono nella formula “duello”. Entrambi i piloti utilizzano la stessa vettura e sfrecciano su 346 metri di pista rettilinea. In pratica, un po’ meno del quarto di miglio (circa 400 metri) reso celebre da “Fast and Furious”. La differenza è che non si corre insieme. Ciascun pilota ha infatti tre tentativi di prova e poi una “ufficiale”, nella quale tentare il record. Si parte da fermi all’interno dell’arena e si effettua una virata di 130 gradi a circa 40 km/h, prima di accelerare rapidamente lungo il rettilineo della pista.

Il britannico Huges ce l’ha fatta per un soffio. Nelle tre prove il brasiliano ha fatto molto meglio, ma al momento della manche decisiva si è fermato a 217,65 km/h, a un palmo dal tempo del rivale. Nonostante sia il pilota di maggior successo nella storia della Formula E, per una volta Lucas di Grassi ha dovuto arrendersi, ma i due torneranno a sfidarsi in pista dalla prossima stagione.

Com’è fatta l’auto elettrica che ha battuto il record

L’auto GEN3, modificata per la corsa, è la vettura elettrica più veloce e leggera esistente. raggiunge una velocità massima di oltre 322 km/h ed è il modello utilizzato dagli 11 team e dai 22 piloti dell’ABB FIA Formula E World Championship. Per questa corsa da Guinness è stata modificata con interventi specifici che ne facessero aumentare le performance. La batteria è stata portata da 350 kW di potenza a 400, attivando la trazione integrale per la prima volta. Per gli pneumatici è stata utilizzata una nuova mescola morbida che garantisce maggiore aderenza. Piastre terminali dell’ala anteriore, alette e deflettori sono stati prodotti con stampa 3D per garantire maggiore aerodinamica in rettilineo. Piccole cose, in apparenza, che però hanno fatto la differenza.