Rinnovabili • Ecobonus motorini elettrici Rinnovabili • Ecobonus motorini elettrici

Ecobonus motorini elettrici, ripartono gli incentivi

Da mercoledì 19 ottobre riapre per i concessionari la piattaforma MISE per prenotare i contributi. Stanziati 20 milioni di euro per il 2022

Ecobonus motorini elettrici
via depositphotos.com

Fino al 40% di sconto per gli acquisti con rottamazione

(Rinnovabili.it) – Tutto è pronto per il nuovo round di incentivi dedicati all’acquisto di moto e motorini elettrici. Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicando data e orario di apertura della piattaforma ecobonus.mise.gov.it: le ore 10 di mercoledì 19 ottobre 2022. Sul tavolo ci sono ben 20 milioni di euro, stanziati dall’ultimo Decreto Semplificazioni a copertura del 2022; risorse che verranno distribuite tra i concessionari italiani in base all’ordine di prenotazione. Al pari di altri contribuiti per la mobilità, infatti, anche il bonus ciclomotori e motocicli elettrici rappresenta un onere in mano ai rivenditori. In altre parole spetta ai concessionari il compito di gestire tutta la procedura. Come? Registrandosi sulla piattaforma ministeriale e prenotando gli incentivi per ogni veicolo. E ricevendo in base alla disponibilità del fondo, conferma o meno dell’operazione. L’ecobonus motorini elettrici sarà quindi riconosciuto ai clienti direttamente al momento dell’acquisto tramite compensazione del prezzo, sottraendo l’incentivo dal totale della fattura (IVA inclusa).

leggi anche Energia nei trasporti, il GSE stima una quota di rinnovabili del 10,9%

A chi è rivolto l’ecobonus motorini elettrici?

Il contributo è rivolto alle persone fisiche che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, in cui rientrano motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote. Per questi veicoli è possibili usufruire degli incentivi senza obbligo di rottamazione. Ma lo sconto in fattura sarà maggiore consegnando un eventuale vecchio mezzo alla demolizione. Per la precisione l’ecobonus coprirà il 30% della spesa senza rottamazione fino ad un massimo di 3.000 euro; e il 40% per gli acquisti con rottamazione fino ad un massimo di 4.000 euro. Nell’atto di acquisto della nuova moto o motorino elettrico dovranno essere indicati: il veicolo da rottamare (se presente) e il contributo Ecobonus.

Il concessionario ha 15 giorni di tempo dalla consegna del mezzo, per portare l’usato alla demolizione e registrare la pratica. Per gli Le acquistati da persone fisiche con il contributo DPCM 6 aprile 2022 c’è l’obbligo di mantenimento della proprietà del veicolo nuovo per almeno 12 mesi.

leggi anche Quanti autobus elettrici circolano in Italia?