Un nuovo studio suggerisce che i truck a trazione elettrica siano la soluzione migliore per le imprese che intendono risparmiare denaro dando una mano all'ambiente
Secondo lo studio condotto da un team di ricercatori del MIT, l’utilizzo dei truks a batteria inciderebbe sul bilancio con una riduzione sulle spese fino al 12 per cento rispetto a quelli alimentati a diesel, quando impiegati per effettuare consegne quotidiane nelle grandi città. Lo studio è stato condotto utilizzando i dati raccolti attraverso Staples, società di vendita per corrispondenza di attrezzature e forniture per l’Ufficio, e ISO New England, azienda no-profit che gestisce la rete elettrica del New England. Utilizzando queste informazioni, i ricercatori hanno modellato i costi per una flotta di 250 camion adibiti alle consegne ed ha esaminato tre scenari alternativi con l’impiego di una flotta dotata di motori: full electric, ibridi gas-elettrici e diesel.
L’indagine ha quindi valutato i costi di ogni singola flotta costretta a percorrere 70 miglia al giorno per 253 giorni lavorativi l’anno. I ricercatori, inoltre, si sono assicurati di valutare anche i possibili risultati introducendo una quarta opzione, vale a dire un sistema vehicle-to-grid (V2G) nel quale le batterie potrebbero essere collegate alla rete elettrica per le ore notturne come una risorsa aggiuntiva per una fornitura affidabile nei confronti dei consumatori. Ed è proprio grazie allo studio di quest’ultima opzione che il team del MIT ha scoperto che le imprese potrebbero guadagnare circa 900- 1.400 dollari per camion l’anno, con una riduzione dal 7 a 11 per cento dei costi operativi dei veicoli.