Meno di 30 min per fare il “pieno” alla tua e-car oppure 15 per passare dal 30 all’80% di ricarica. E quattro ruote per raggiungere tutti gli automobilisti che hanno bisogno
(Rinnovabili.it) – Un sistema di accumulo con ben 130 batterie, energia al 1000% rinnovabile, quattro ruote, un sofisticato sistema di tele controllo ed una stazione di ricarica in grado di adattarsi a qualsiasi standard oggi in commercio. Questo è ciò che rende speciale la prima unità mobile per la ricarica dei veicoli elettrici. Presentata in esclusiva oggi a Roma, in occasione dell’evento congiunto Nissan/URI, l’unità mobile per la ricarica rapida di FCS Mobility, 100 kW a bordo di un Nissan NV400 in grado di ricaricare un’auto completamente in riserva in poco meno di 30 minuti. I minuti si riducono addirittura a 15 se la batteria dell’e-car deve passare solo dal 30 all’80%.
Il merito di queste prestazioni è nel pacco di batterie Litio-ferro-tetrafosfato e in una potenza di picco che può alimentare fino a 30 utenze domestiche da 3 kW contemporaneamente per mezz’ora. L’unità mobile prevede qualsiasi modalità di ricarica – CHAdeMO, Combo2 e Modo 3 – e grazie alla dotazione di 4 telecamere permette, anche a distanza, di monitorare e supportare l’operatore durante l’uso e le fasi di ricarica. Il primo pieno sarà fornito ai, a loro volta primi 2 taxi Nissan Leaf, 100% elettrici, d’Italia in servizio a Roma dal 27 settembre nell’ambito di ‘Via col verde’, ambizioso progetto per la mobilità sostenibile lanciato da URI nel 2012, per fornire una risposta alle preoccupazioni sempre maggiori degli italiani circa l’inquinamento della propria città. In una nota stampa si legge che “sarà lanciata anche una rete sperimentale di ricarica taxi che comprende una colonnina di ricarica veloce, installata presso il parcheggio taxi lunga sosta all’Aeroporto di Fiumicino”.