(Rinnovabili.it) – Il governo britannico ha appena annunciato un nuovo piano di sostegno a favore del nuovo Centro di Ricerca e di Sviluppo dell’Università di Warwick dedicato allo sviluppo e alla promozione di batterie per veicoli elettrici e ibridi. Attraverso un finanziamento da 13 milioni di sterline Londra intende supportare dapprima lo sviluppo di batterie per veicoli a basse emissioni di carbonio e a emissioni zero per poi concentrarsi sullo stoccaggio energetico per altri mezzi di trasporto, come veicoli commerciali e fuoristrada, ferrovie e trasporto marittimo.
Il laboratorio di sperimentazione verrà localizzato all’interno dell’High Value Manufacturing Catapult dell’Università di Warwick, aperto lo scorso proprio per dare maggiore spazio alla commercializzazione di tecnologie nuove o emergenti.
Il neo-nominato ministro degli Affari, Michael Fallon, ha detto che il centro potrebbe consentire al Regno Unito di approfittare del mercato emergente della batteria per veicoli elettrici e ibridi, il cui valore è stato stimato intorno ai 250 milioni di sterline per la Gran Bretagna entro il 2020.