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Truck-as-a-Service, l’evoluzione dei trasporti pesanti?

Truck-as-a-Service

Dalla Mobility-as-a-service al Truck-as-a-Service

(Rinnovabili.it) – La propulsione elettrica si è fatta lentamente strada anche nei mezzi pensati e oggi c’è già chi immagina nuovi percorsi dedicati al settore in grado di unire flessibilità e zero emissioni. Parliamo di WattEV, startup californiana creata da un gruppo di ingegneri e imprenditori finanziari. La giovane società sta mettendo a punto un nuovo modello di business per l’erogazione di servizi di trasporto, basato sul paradigma “as a service“. E focalizzato sui viaggi su gomma per la consegna merci regionale. Un Truck-as-a-Service che avvicini le aziende californiane all’utilizzo dei camion elettrici allo stesso prezzo di quelli diesel.

Per lanciare l’operazione, WattEV ha ordinato i primi autocarri a batteria, 50 Volvo VNR Electric. I mezzi in questione, dotati di sei batterie da 565 kWh, riescono a compiere più di 440 km con un “pieno”. E offrono tempi di ricarica più rapidi rispetto allo standard di settore. Non solo. A bordo il Volvo Active Driver Assist aiuta i conducenti ad adattarsi e rispondere alle mutevoli situazioni del traffico per ridurre il rischio di collisioni.

Plaudiamo all’approccio unico di WattEV per accelerare l’elettrificazione della flotta”, afferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. “Attraverso il suo modello Truck-as-a-Service mira a facilitare l’accesso ai camion elettrici e svolgere attività locali e consegne regionali con emissioni zero”.

Il servizio metterà a disposizioni i mezzi Volvo ad una tariffa per miglio (inclusa la ricarica) pari al costo totale di esercizio dei veicoli diesel sullo stesso percorso. “Il nostro obiettivo è portare 12.000 camion elettrici su strada in California entro la fine del 2030, superando le previsioni esistenti”. Per supportare il suo modello Truck-as-a-Service, WattEV sta costruendo anche una rete pubblica di stazioni di ricarica per autocarri, che serva i principali corridoi di trasporto della California. Le prime colonnine saranno dotate di caricabatterie CCS da 250 kW e offriranno un pieno dell’80% in 90 minuti.

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