Una startup di Brooklin ha trovato un modo pratico per trasformare la bici in elettrica, anche se funziona meglio su aree pianeggianti
Invece di acquistare una e-bike, Clip ha ideato un dispositivo per trasformare la bici in elettrica
Si chiama Clip, e a prima vista non ha un’estetica accattivante. Tuttavia, è un nuovo sistema che permette di trasformare la bici in elettrica senza doverne acquistare una nuova. Inoltre, è rimovibile e applicabile senza sforzo.
Portatile e semplice da usare, Clip può trasformare una bicicletta tradizionale in una e-bike in pochi secondi. Il motore elettrico è alimentato da una batteria che si attacca alla forcella anteriore della bicicletta. Una piccola ruota entra in contatto con il pneumatico anteriore, creando un’azione di frizione che fornisce assistenza elettrica alla pedalata. L’installazione è semplice, anche se richiede un po’ di destrezza per assicurarsi che la ruota motrice tocchi bene il pneumatico. Il meccanismo, di per sé, è simile a quello che si utilizzava decenni fa per accendere luci dinamo attraverso la pedalata. Capace di vincere otto premi in quattro anni, dal design all’idea, Clip non è ancora arrivato in Italia, ma gli sviluppatori dichiarano che non manca molto.
C’è ancora un po’ da lavorare per convertire le bici in elettriche con Clip
Durante i test in territorio cittadino, Clip ha offerto una buona assistenza in pianura. La sua modalità “turbo” consente di guadagnare velocità anche senza pedalare, ma solo in assenza di salite. Su percorsi collinari, infatti, il dispositivo mostra i suoi limiti. Secondo un test di autoblog, dopo alcuni secondi di assistenza su una salita moderata, il motore ha perso potenza. Questo accade a causa di sistemi di sicurezza che impediscono al motore di surriscaldarsi, una funzione utile ma limitante.
In sostanza, Clip è una soluzione intelligente per chi cerca un piccolo aiuto durante la pedalata, soprattutto in contesti urbani pianeggianti. Tuttavia, per chi affronta percorsi più impegnativi o desidera una maggiore assistenza, una vera e propria e-bike potrebbe essere la scelta migliore. Anche il prezzo, al momento, non è tra i più convenienti. Lanciato sul mercato con un prezzo di 499 dollari, attualmente è in via di progettazione una versione a basso costo. Prenderà il nome di BOLT ed è rivolta ai consumatori delle economie emergenti.