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Un tetto solare per i veicoli autonomi di domani

tetto solare

Installato il primo tetto solare su un prototipo di pod elettrico di Blanc Robot

(Rinnovabili.it) – La migliore innovazione in campo smart mobility incontra la tecnologia del fotovoltaico integrato. Nasce così il nuovo veicolo fotovoltaico della mobilità di domani: un piccolo robotveicolo per passeggeri, al 100% elettrico e dotato di tetto solare. Il progetto è frutto della rinnovata collaborazione tra Teijin, compagnia chimica e farmaceutica giapponese, e il suo partner di sviluppo Applied Electric Vehicles.

La società nipponica ha utilizzato la sua resina di policarbonato Panlite e la sua tecnologia proprietaria per realizzare il tettuccio del nuovo pod elettrico. Il materiale offre diversi vantaggi, a partire dalla facilità di modella azione rispetto la vetro. La resina di policarbonato può inoltre raggiungere la robustezza e la rigidità richieste, offrendo un’eccellente resistenza agli urti. Ma soprattutto può integrare facilmente delle celle fotovoltaiche con cui collaborare all’alimentazione del mezzo.

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Il prototipo su cui è stato installato il tetto solare utilizza come base il Blanc Robot, una piattaforma per veicoli robotici a emissioni zero sviluppata da Applied EV utilizzando materiali e supporto tecnico di Teijin. La piattaforma è completamente programmabile, può integrarsi con diversi sistemi autonomi (drive by wire), trasportare una vasta gamma di carrozzerie e servire a scopi differenti, comprese le applicazioni industriali, di consegna e di sorveglianza.

Nei test condotti dalle due società in Australia, le celle fotovoltaiche montate sul tetto in Panlite hanno raggiunto una potenza di circa 330 W. Valore pressoché equivalente a quello di un pannello solare convenzionale dotato di vetro.

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Poiché il pod è leggero e molto efficiente dal punto di vista energetico, i vantaggi della ricarica solare del Blanc Robot sono maggiori rispetto ai risultati che si possono ottenere su un tipico veicolo elettrico. I test EV effettuati suggeriscono che il tettuccio fotovoltaico possa contribuire fino al 30% della domanda energetica del mezzo in condizioni ideali e circa il 15-20% in quelle reali. Questo significa poter estendere l’autonomia del veicolo da 30 a 55 chilometri. Teijin e Applied EV stanno anche collaborando sull’impiego di diverse tecnologie di materiali per lo sviluppo di ulteriori componenti, inclusi elementi strutturali come vetri e pannelli esterni della carrozzeria. L’obiettivo è iniziare la produzione ad alto volume nella seconda metà del 2022.

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