La prima berlina elettrica firmata Sony punta al mercato nordamericano
(Rinnovabili.it) – “Creare una nuova relazione tra le persone e la mobilità”. Con questo obiettivo Sony Honda Mobility ha presentato al CES di Las Vegas “Afeela“, il suo nuovo marchio, e il primo prototipo della linea. Una berlina elettrica “intelligente”, dal design minimalista e dai volumi sottili. Il prototipo rappresenta il modello base da cui la società svilupperà l’auto di serie, con l’obiettivo di portarla sul mercato nei prossimi anni.
La cinque posti è stata disegnata per offrire un’idea di rapporto tra persone, mobilità e tecnologia. Gli esterni integrano una sottile barra multimediale per comunicare con gli altri utenti attraverso le luci. La berlina elettrica è stata equipaggiata con 45 telecamere e sensori TOF insieme a una piattaforma di elaborazione Qualcomm Snapdragon Digital Chassis, per offrire un’autonomia di Livello 3 pianificata in determinati scenari di guida. E un’autonomia di Livello “2+” in un gamma più ampia di situazioni, compresi i tragitti urbani.
“Verrà introdotta una nuova interfaccia Uomo-Macchina che fornirà un’esperienza personalizzata attraverso la connettività del servizio cloud, fornendo intrattenimento oltre la guida“, ha spiegato Yasuhide Mizuno, presidente e amministratore delegato di Sony Honda Mobility. “Miriamo a far evolvere lo spazio della mobilità in uno spazio emotivo e di intrattenimento, integrando perfettamente mondi reali e virtuali ed esplorando nuove possibilità attraverso innovazioni digitali come il metaverso. Abbiamo iniziato a costruire nuovi concept per la mobilità con Epic Games e miriamo a fornire una navigazione intuitiva attraverso la realtà aumentata (AR) utilizzando la nostra tecnologia di rilevamento”.
Il debutto della berlina elettrica Afeela si farà attendere: i preordini dovrebbero aprirsi nella prima metà del 2025, le vendite iniziare a fine dello stesso anno per consegnare le prime auto nella primavera 2026 sul mercato nordamericano.