Creata un’interfaccia che combina veicoli elettrici, abitazioni e mercato dell’energia
(Rinnovabili.it) – Si chiama Connected Home Charging ed è stato presentato come il primo ecosistema paneuropeo per la ricarica intelligente domestica dei veicoli elettrici. Sul progetto stanno lavorando BMW Group e E.ON, firmatari di un accordo di cooperazione strategica dedicato al mercato europeo. Le aziende metteranno assieme le rispettive competenze con l’obiettivo, spiega Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW, di “rendere l’auto un elemento intelligente della casa intelligente”.
L’aspetto centrale del Connected Home Charging sarà l’interfaccia comune in grado di combinare tre sistemi complessi e precedentemente separati: i veicoli elettrici del BMW Group, la gestione elettrica domestica e il mercato dell’energia. Con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di ricarica e aumentare l’autosufficienza.
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Come funzionerà Connected Home Charging, l’ecosistema di ricarica intelligente domestica
La prima offerta per i clienti di “Connected Home Charging”, si legge nella nota stampa, sarà disponibile in diversi paesi europei dalla metà della seconda metà del 2023, gettando le basi per l’hardware e il networking come soluzione di pacchetto olistica. Il controllo intelligente dei processi consentirà inizialmente due opzioni: la ricarica ottimizzata dal sole, per impiegare la maggior quantità possibile di elettricità dall’impianto fotovoltaico residenziale; la ricarica ottimizzata per il carico, che bilancia in modo ottimale la quantità di elettricità disponibile a casa.
Nei prossimi anni, l’ecosistema sarà ulteriormente ampliato per includere ulteriori vantaggi per i clienti. In una seconda fase, l’iniziativa includerà, infatti la ricarica ottimizzata in termini di costi, che estenderà la connettività dei veicoli elettrici e delle case smart al sistema energetico. I clienti potranno quindi approfittare dell’evoluzione dei prezzi sul mercato della borsa elettrica con uno speciale contratto energetico.
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La cooperazione creerà anche le condizioni necessarie per consentire in futuro anche la tariffazione bidirezionale (V2G), il vero e proprio strumento della ricarica intelligente domestica. Questa tecnologia consente di utilizzare la batteria ad alta tensione del veicolo come dispositivo di accumulo di energia e di reimmettere l’elettricità immagazzinata nell’abitazione del cliente o, in un secondo momento, nella rete elettrica.