Rinnovabili

Arriva ELEVA, tutti i benefici della ricarica intelligente per EV in una piattaforma

Arriva ELEVA, tutti i benefici della ricarica intelligente per EV in una piattaforma

Integrare un numero sempre maggiore di veicoli elettrici nella rete. Riducendo i consumi complessivi, assicurando flessibilità e fornendo vantaggi economici. È il perimetro, molto ampio, della sfida che pone l’espansione della mobilità sostenibile alle reti elettriche. Sfida che oggi viene sempre più spesso affrontata puntando su soluzioni abilitate da sistemi di ricarica intelligente per auto elettriche.  

Ricarica intelligente auto elettriche: cos’è, come funziona, vantaggi

La ricarica intelligente per auto elettriche permette a privati, aziende e operatori di rete di gestire i flussi energetici tra la rete e i veicoli, ottimizzando tempi, costi, impatti sull’ambiente e benefici per il sistema. 

Queste operazioni sono possibili grazie a tecnologie digitali che vengono integrate nell’infrastruttura di ricarica, dalla wallbox installata nel garage di casa alle colonnine per la flotta aziendale, fino ai punti di ricarica pubblici. 

La ricarica intelligente auto elettriche presenta diversi vantaggi per gli utenti e per il sistema elettrico:

ELEVA, la soluzione di SCAME per la ricarica intelligente

È su questo sfondo che l’azienda bergamasca SCAME Parre ha lanciato sul mercato dallo scorso giugno un nuovo prodotto per lo smart charging. Si tratta di ELEVA, una piattaforma on premise per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica composte da stazioni SCAME, siano esse wall box o colonnine, sia in corrente alternata che in corrente continua. Il software può quindi essere adattato alle esigenze dei sistemi di ricarica domestici così come di quelli condominiali, ma anche a quelle aziendali. 

ELEVA, la piattaforma on premise per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica composte da stazioni SCAME

Il sistema di gestione per le infrastrutture di ricarica ELEVA fornisce 5 vantaggi per le esigenze più comuni in ambito smart charging: 

 ELEVA, una piattaforma on premise per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica composte da stazioni SCAME

3 pacchetti di funzionalità per la piattaforma di smart charging di SCAME

La versatilità di ELEVA le consente di rappresentare una soluzione per una tipologia variegata di utenti. Che hanno necessità specifiche e non sovrapponibili. Per venire incontro alle singole esigenze, SCAME ha concepito la piattaforma a partire da un approccio modulare che permette al cliente di attivare funzionalità specifiche in base alle reali necessità.

I livelli di funzionalità includono:

il piano Tariffe e rendicontazione permette anche di definire i prezzi di diverse variabili per costruire piani tariffari prepagati o a consuntivo, di generare ed archiviare fatture proforma per fatturazione su sistemi terzi. È possibile ottenere riepilogativi di entrate e costi a supporto della contabilità, e anche definire una reportistica automatica in base alle informazioni che si intendono ricevere in un dato momento. Il limite per questo pacchetto è 100 punti ricarica.

Exit mobile version