L’azienda bergamasca SCAME Parre ha portato sul mercato un software per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica adatto per le aziende, versatile e modulare
Integrare un numero sempre maggiore di veicoli elettrici nella rete. Riducendo i consumi complessivi, assicurando flessibilità e fornendo vantaggi economici. È il perimetro, molto ampio, della sfida che pone l’espansione della mobilità sostenibile alle reti elettriche. Sfida che oggi viene sempre più spesso affrontata puntando su soluzioni abilitate da sistemi di ricarica intelligente per auto elettriche.
Ricarica intelligente auto elettriche: cos’è, come funziona, vantaggi
La ricarica intelligente per auto elettriche permette a privati, aziende e operatori di rete di gestire i flussi energetici tra la rete e i veicoli, ottimizzando tempi, costi, impatti sull’ambiente e benefici per il sistema.
Queste operazioni sono possibili grazie a tecnologie digitali che vengono integrate nell’infrastruttura di ricarica, dalla wallbox installata nel garage di casa alle colonnine per la flotta aziendale, fino ai punti di ricarica pubblici.
La ricarica intelligente auto elettriche presenta diversi vantaggi per gli utenti e per il sistema elettrico:
- Consumi energetici inferiori. Mettendo in comunicazione punti ricarica e rete elettrica, lo smart charging supporta la modulazione della domanda elettrica. In questo senso, la ricarica intelligente per auto elettriche è essenziale per ridurre i consumi energetici. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), implementare soluzioni di smart charging permetterebbe di ridurre del 50% il fabbisogno di nuova capacità elettrica installata. Si dimezzerebbe quindi l’overcapacity da FER, l’energia che si sarebbe potuta produrre da impianti rinnovabili, ma che la rete non è in grado di accettare.
- Miglior gestione fasi di picco. La ricarica intelligente per veicoli elettrici è un fattore chiave per mettere in sinergia il settore dei trasporti puliti e l’elettricità a basse emissioni di carbonio. Come? Lo smart charging riduce al minimo l’impatto del carico degli EV sulla rete. Secondo RSE, con circa 6 milioni di EV circolanti in Italia nel 2030, si dovrebbe impiegare appena il 4% dei consumi energetici nazionali per ricaricarli (15 TWh su 366 TWh complessivi), ma con picchi fino a 3 GW sui 60 GW a disposizione.
- Ottimizzazione consumi elettrici puliti. Grazie alla flessibilità, lo smart charging incentiva la ricarica durante i periodi in cui in rete è disponibile una maggior quantità di elettricità generata da fonti rinnovabili.
- Stabilizzazione della rete. Secondo Motus-E, a fine decennio, il 15% dei servizi di riserva della rete potranno essere forniti da veicoli a batteria e si potranno dimezzare i problemi sulle reti di distribuzione, in bassa e media tensione. Inoltre massimizzando al tempo stesso la produzione di energia da rinnovabili, grazie alla capacità di accumulo rappresentata dalle batterie dei veicoli.
ELEVA, la soluzione di SCAME per la ricarica intelligente
È su questo sfondo che l’azienda bergamasca SCAME Parre ha lanciato sul mercato dallo scorso giugno un nuovo prodotto per lo smart charging. Si tratta di ELEVA, una piattaforma on premise per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica composte da stazioni SCAME, siano esse wall box o colonnine, sia in corrente alternata che in corrente continua. Il software può quindi essere adattato alle esigenze dei sistemi di ricarica domestici così come di quelli condominiali, ma anche a quelle aziendali.
Il sistema di gestione per le infrastrutture di ricarica ELEVA fornisce 5 vantaggi per le esigenze più comuni in ambito smart charging:
- Trasparenza: tutte le informazioni relative all’infrastruttura di ricarica sono accentrate e accessibili tramite una dashboard di facile leggibilità.
- Meno consumi: la piattaforma permette l’efficientamento dei fabbisogni energetici legati alle ricariche dei veicoli elettrici, gestendo e ottimizzando la potenza dell’infrastruttura.
- Tariffazione: consente l’assegnazione di tariffe per la ripartizione sui diversi utenti dei costi legati alle sessioni di ricarica.
- Rendicontazione: permette l’invio automatico della rendicontazione dei consumi per la fatturazione su sistemi terzi.
- Monitoraggio: invia allarmi e notifiche in caso di necessità di manutenzione, oltre a offrire un supporto (mappe e planimetrie) agli operatori per identificare i punti di ricarica.
3 pacchetti di funzionalità per la piattaforma di smart charging di SCAME
La versatilità di ELEVA le consente di rappresentare una soluzione per una tipologia variegata di utenti. Che hanno necessità specifiche e non sovrapponibili. Per venire incontro alle singole esigenze, SCAME ha concepito la piattaforma a partire da un approccio modulare che permette al cliente di attivare funzionalità specifiche in base alle reali necessità.
I livelli di funzionalità includono:
- il pacchetto Core, che offre un cruscotto con le informazioni sugli allarmi, notifiche vie e-mail, mappe per l’identificazione dei punti di ricarica, lo storico delle transazioni, l’utilizzo di carte ed anagrafiche inerenti la gestione RFID, autorizzazioni ed eventuali limitazioni. Il limite per questo pacchetto è 16 punti ricarica.
- il piano Efficienza Energetica, arricchisce il cruscotto di informazioni sulle misure elettriche nei diversi cluster e zone. La funzionalità permette sia di strutturare strategie di gestione della domanda energetica mirate a rasare i picchi di consumo o dilazionare e spostare nel tempo i consumi energetici delle stazioni di ricarica, sia di decidere di ricaricare solo attraverso fonti energetiche rinnovabili. È inoltre possibile visualizzare la quantità di CO2 risparmiata attraverso l’ottimizzazione del sistema ricarica, allo scopo di supportare una migliore rendicontazione di sostenibilità. Il limite per questo pacchetto è 50 punti ricarica.
il piano Tariffe e rendicontazione permette anche di definire i prezzi di diverse variabili per costruire piani tariffari prepagati o a consuntivo, di generare ed archiviare fatture proforma per fatturazione su sistemi terzi. È possibile ottenere riepilogativi di entrate e costi a supporto della contabilità, e anche definire una reportistica automatica in base alle informazioni che si intendono ricevere in un dato momento. Il limite per questo pacchetto è 100 punti ricarica.