Rinnovabili • camion elettrico

Pininfarina disegna il camion elettrico con 300 km di autonomia

Si chiama DeepWay Xingtu il camion elettrico disegnato da Pininfarina per la Baidu. Con 300 km di autonomia ha una batteria ricaricabile in un’ora o sostituibile in 6 minuti

camion elettrico
Credits: Pininfarina

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – Pininfarina Shangai ha disegnato DeepWay Xingtu, il camion elettrico completamente sviluppato in Cina e progettato per la guida intelligente. Un mezzo dotato di 11 telecamere di bordo, un rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore Lidar che permette di scannerizzare un ambiente misurando la distanza tra gli oggetti. 

In pratica, consente di raggiungere l’obiettivo della guida autonoma completa e del rilevamento di un raggio ultra lungo di oltre 1 chilometro.

A mettere su strada questo camion elettrico-robot sarà stata DeepWay, controllata di Baidu che è il principale motore di ricerca in lingua cinese. 

Per raggiungere il successo commerciale la guida autonoma deve utilizzare una tecnologia avanzata che crei nuovi prodotti in grado di offrire la migliore esperienza possibile”, ha affermato Yunpeng Wang,
vice presidente e general manager of Autonomous Driving Technology di Baidu.

”Pininfarina e Baidu si sono unite per creare un modello di camion avveniristico e tecnologico, che segna una pietra miliare significativa per entrambe le società”, ha aggiunto Simone Tassi, direttore generale di Pininfarina Shanghai.

Matteo Piguzzi, head of design di Pininfarina Shanghai, ha spiegato: “Gli autocarri pesanti si stanno evolvendo rapidamente per adattarsi a un ambiente in rapida evoluzione in cui le nuove tecnologie consentono ai veicoli smart e connessi di aiutare in sicurezza il lavoro quotidiano. Intelligente, connesso, premium ma pratico, DeepWay Xingtu ha un linguaggio di design puro e iconico, che segna il futuro di una nuova generazione di trasporti pesanti”.

Il camion elettrico ha 4 vantaggi principali

La prima generazione del camion elettrico offre quattro vantaggi principali: intelligenza, prestazioni, design e spazio.

Intelligenza. DeepWay Xingtu è dotato dell’Highway Intelligence System (HIS) basato sulla tecnologia di guida autonoma di Baidu. Insieme alle citate 11 telecamere di bordo, 1 rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore Lidar e insieme ad algoritmi avanzati, consente la guida autonoma completa. Dal rilevamento all’esecuzione passa un decimo di secondo.

Prestazioni. I test di simulazione con il China Automobile Research Institute hanno mostrato un coefficiente di resistenza al vento di 0,35, che riduce il consumo energetico complessivo. Con un carico di 49 tonnellate, la batteria da 450 kWh sviluppata su misura per Xingtu garantisce un’autonomia fino a 300 km e può essere ricaricata in appena un’ora. DeepWay ha sviluppato anche una soluzione di sostituzione rapida della batteria: in sei minuti il camion può ricevere un nuovo pacco completamente carico.

Design. DeepWay Xingtu adotta un design che riduce la resistenza al vento. Pininfarina ha applicato il DNA tipico del design italiano definendo le forme di questo futuristico autocarro pesante con linee eleganti e pure ed una forte attenzione all’aerodinamica. Il tutto facendo leva sull’esperienza maturata in questo campo in 50 anni, se si considera che l’inaugurazione della sua Galleria del Vento risale al 1972.

Spazio. DeepWay e Pininfarina hanno dedicato grande attenzione allo spazio interno creando un abitacolo intelligente, che è una sorta di seconda “casa” per i camionisti a lungo raggio. La nuova generazione di cabina intelligente di DeepWay Xingtu adotta il concetto di spazi separati per la guida, il lavoro e lo svago del conducente. E’ dotato di un assistente vocale intelligente, un sistema di infotainment touchscreen e sedili e letti ultra confortevoli.

La base tecnologica di guida autonoma di DeepWay Xingtu – Apollo, sviluppata da Baidu dal 2013, ha completato 20 milioni di chilometri di test.

Questo nuovo camion aggiunge il trasporto carichi pensanti alle soluzioni di driverless di Baidu, quali le auto, i robotaxi Apollo Go e i minibus, espandendo le applicazioni della guida intelligente all’industria e alle imprese.