Per chi ha qualche anno sulle spalle, ed una passione giovanile per i videogame su Pc, la parola Nvidia fa pensare subito a schede grafiche che permettevano un salto di qualità estetico nel gaming. Nel futuro, probabilmente, si parlerà di Nvidia, grazie all’accelerazione in avanti che permetterà alle auto a guida autonoma. Perché? Una sola parola, anzi due: Nvidia Cosmos
Che cos’è Cosmos?
Dal CES di Las Vegas, la fiera tech dedicata ai consumeri, fino ad ora è l’unica vera notizia che ha attraversato l’Oceano, e cioè una piattaforma di Intelligenza Artificiale, che l’azienda californiana fornirà ai costruttori di auto, per allenare il sistema IA del veicolo stesso a guidare senza conducente umano, ma soprattutto senza commettere errori. Infatti, uno dei problemi principali da superare in questa tecnologia, ancora prematura, è la difficoltà a creare situazioni anomale e problematiche per allenare l’IA dell’auto su cui sarà installata. Se l’IA dell’auto non è ben allenata di fronte a situazioni non previste potrebbe andare in crash o in un arresto improvviso, fatale.
L’intelligenza artificiale allena se stessa: cosa significa?
Purtroppo le casistiche, variabili e modalità in cui può verificarsi un incidente stradale sono pressoché infinite ed i software di IA sono intelligenti, perché vengono allenati su milioni di casi, che permettono al cervello del software di prendere una decisione, quella giusta, quando si verifica uno di quei casi. Cosmos di Nvidia promette di generare video di ambienti virtuali, ma del tutto realistici, integrando differenti variabili: dal fondo stradale, condizioni meteo, giorno e notte, a qualsiasi altra eventualità in cui noi automobilisti possiamo trovarci davanti, mentre guidiamo. Un allenamento robusto, in cui l’IA allena se stessa, cioè l’IA di Cosmos allena l’IA del software montato sulla vettura che si guiderà da sola.
Nvidia rivoluzionerà il mercato dell’auto
“Una rivoluzione che porterà alla prima industria multi-trilionaria nell’ambito della robotica” ha dichiarato il CEO di Nvidia, Jensen Huang durante il suo keynote a Las Vegas. Questa mossa, infatti, nei piani della casa californiana, ormai da anni impegnata nel settore dell’auto, porterà una crescita della divisione automotive di 5 miliardi di dollari nel 2026.
Come funziona Nvidia Cosmos?
I modelli NVIDIA Cosmos generano video ad alta fedeltà e basati sulla fisica; modelli che consentono di simulare e prevedere risultati realistici nel mondo reale, offrendo soluzioni avanzate per la robotica e i sistemi autonomi. In questo modo gli sviluppatori delle auto del futuro possono accedere a modelli pre-addestrati per la generazione di video e simulazioni consapevoli della fisica. Le prime versioni di questi modelli sono già disponibili per il download su piattaforme come NGC e Hugging Face.
Entrando nel dettaglio, possiamo dire che Nvidia Cosmos è progettato con protezioni integrate che garantiscono un uso responsabile dei modelli:
- Filtraggio di marchi, contenuti non sicuri e prompt dannosi.
- Offuscamento automatico dei volti umani.
- Rimozione post-generazione di scenari discutibili.
- Applicazione di filigrane digitali sui video sintetici generati.
Tipologie di Modelli NVIDIA Cosmos
I modelli NVIDIA Cosmos si suddividono in 3 principali categorie:
1. Autoregressivo: Questi modelli prevedono i frame futuri in una sequenza video, generando movimenti coerenti e realistici grazie all’analisi delle dipendenze temporali.
2. Diffusione: Questi modelli utilizzano il denoising iterativo per trasformare rumore casuale in fotogrammi video coerenti, sfruttando modelli temporali e spaziali appresi.
3. Abilitatori del Flusso di Lavoro: Modelli progettati per semplificare lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale fisica.
Sarà rivoluzione anche per camion a guida autonoma?
Insomma, sembra proprio che dopo aver cambiato il mondo dei videogame sia in atto una seconda rivoluzione, che riguarda l’automotive, ma anche la robotica, perché questo tipo di piattaforma è utile anche per allenare i cervelli dei robot industriali, e magari domestici, che devono prendere decisioni veloci, in situazioni anche anomale.
Ma sul fronte Nvidia, non è ancora tutto, perché come annunciato sempre al CES 2025, la company ha stretto accordo con la giapponese Toyota, (azienda all’avanguardia anche nella robotica), per i suoi prossimi veicoli, mentre Aurora e Continental hanno annunciato una partnership strategica di lungo periodo per implementare sistemi di camion senza conducente. “La consegna di un solo camion senza conducente sarà qualcosa di monumentale. Distribuirne migliaia cambierà il nostro modo di vivere”, ha dichiarato Chris Urmson, CEO e co-fondatore di Aurora.