Rinnovabili • Città sostenibili: Italia bocciata per la mobilità urbana Rinnovabili • Città sostenibili: Italia bocciata per la mobilità urbana

Mobilità sostenibile, i 12 modi migliori per trasformare le nostre città auto-centriche

La congestion charge è la politica più efficace: fa calare le auto in circolazione anche del 30%. Diminuire il numero di parcheggi e introdurre le ZTL sono al 2° e 3° posto. I risultati di uno studio che ha analizzato i risultati riportati da oltre 800 pubblicazioni scientifiche

Millennial
Foto di nextbike da Pixabay

Per promuovere la mobilità sostenibile servono un mix di misure

(Rinnovabili.it) – Auto e furgoni producono il 16% delle emissioni di gas serra europee e il 72% di quelle del trasporto su strada. Il traffico veicolare è la seconda fonte di gas climalteranti nel continente e una delle cause principali della scarsa qualità dell’aria. Soprattutto, le emissioni del comparto continuano a crescere nonostante le politiche messe in campo dai vari paesi. Come invertire la rotta? Quali sono le misure che si sono dimostrate più efficaci finora per promuovere la mobilità sostenibile? Passando al vaglio più di 800 pubblicazioni scientifiche dal 2010 a oggi, un nuovo studio ha individuato le 12 azioni migliori per diminuire il numero di veicoli nelle strade.

“Il nostro studio classifica le 12 misure più efficaci che le città europee hanno introdotto negli ultimi decenni, basandosi sui dati del mondo reale sulle innovazioni che vanno dalla “carota” dei biciplan e dei walk-to-work al “bastone” della rimozione dei parcheggi gratuiti”, spiegano gli autori. “La classifica riflette i successi delle città non solo in termini di riduzioni misurabili nell’uso dell’auto, ma nel raggiungimento di una migliore qualità della vita e della mobilità sostenibile per i loro residenti”.

Leggi anche Asma pediatrico, per 1 bambino su 12 dipende dall’inquinamento da traffico

Le tre misure più efficaci per promuovere la mobilità sostenibile in ambito urbano sono la congestion charge (i pedaggi urbani, come l’area C di Milano), la rimozione dei parcheggi auto e la modulazione del traffico con aree pedonali, e le ZTL. Se la prima riesce, in media, a far crollare il traffico veicolare in centro del 12-33%, le altre due hanno un range di efficacia tra il 10 e il 20%. E portano dei vantaggi in termini di risorse o di trasformazione del paesaggio urbano. I proventi possono finanziare schemi municipali per la mobilità sostenibile, potenziare il trasporto pubblico, o liberare spazio per espandere piste ciclabili e aree pedonali.

Di medio impatto, invece, sono misure indirizzate specificamente ai commuters. Servizi gratuiti o a prezzi agevolati per chi deve andare a lavoro, far pagare il parcheggio sul posto di lavoro, pianificazione dei tragitti casa-lavoro e casa-università, altri servizi per gli universitari, e il car sharing. Di impatto più basso, invece, un supporto alla pianificazione dei viaggi casa-scuola, servizi di assistenza ai residenti per incentivare la mobilità sostenibile, e app che promuovono la mobilità dolce tramite obiettivi personali.

Leggi anche The Line, una comunità lunga 170 km senza auto e senza strade