Dalla ricarica veloce dei camion ad architetture hardware efficienti, fino al solare sul tettuccio, la mobilità elettrica fa passi avanti
A Monaco di Baviera premiate le aziende che vogliono rivoluzionare la mobilità elettrica
Energie rinnovabili e mobilità elettrica sono stati celebrati a Monaco in questi giorni con il The smarter E AWARD. Il premio celebra le aziende con soluzioni e progetti innovativi essenziali per una fornitura di energia pulita e mobilità sostenibile. Quest’ultima categoria ha visto prevalere due aziende europee e una israeliana.
Ricaricare i camion elettrici non è più un problema
L’azienda svizzera Designwerk, impegnata dal 2008 nel settore, ha vinto il premio per aver realizzato un sistema di batterie containerizzate per la ricarica rapida dei veicoli elettrici pesanti. Le batterie hanno una capacità di accumulo di 2 mila kilowattora e un tasso di scarica fino a 2,1 megawatt. Lo stoccaggio temporaneo garantisce una ricarica rapida, anche in caso di vincoli di rete e picchi di carico, riducendo i costi. Le prese di ricarica sono di due tipologie, MCS o CCS, raffreddate a liquido. Il sistema può caricare camion elettrici pesanti in 45 minuti e adotta un approccio circolare utilizzando batterie di trazione dismesse per le stazioni.
Decentralizzare la ricarica, la soluzione EcoG Connect
Anche la tedesca EcoG vince grazie alle sue soluzioni hardware per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici flessibili e scalabili. Il loro prodotto, EcoG Connect, è sviluppato a partire dal 2017 e compatibile con la maggior parte delle torri di ricarica. L’obiettivo è migliorare l’efficienza dei sistemi distribuiti erogando energia in base alla domanda. Così è possibile ridurre il numero di moduli centralizzati. La matrice di commutazione in corrente continua di EcoG collega dinamicamente i moduli di potenza con i punti di ricarica per veicoli elettrici, fornendo fino a un megawatt di potenza. Questa commutazione riduce il numero di moduli centralizzati necessari, aumentando l’efficienza energetica e riducendo le necessità di raffreddamento.
Il solare sul tetto che riduce i consumi dei veicoli commerciali
L’israeliana Apollo Power realizza SolarPaint, moduli solari flessibili per veicoli commerciali. I kit da 300 watt, montati sui tetti dei veicoli, possono essere collegati alla batteria o ad altri sistemi elettrici. Dotati di celle solari flessibili e di un sistema di monitoraggio delle celle della batteria, possono risparmiare fino al 10% di carburante e si ripagano in un anno.