Rinnovabili • micromobilità elettrica

3 innovazioni di micromobilità elettrica che possono “fare strada”

Pattini elettrici, mini e-moto e la più piccola auto monoposto su cui puoi salire. Le proposte delle startup per la micromobilità elettrica

micromobilità elettrica
via depositphotos.com

Anche un designer italiano nella selezione di rinnovabili.it delle curiosità per la micromobilità elettrica

È un settore in crescita quello della micromobilità elettrica, che vive di costante innovazione. Quasi ogni settimana qualche startup o mente geniale tira fuori dal cilindro una nuova proposta per rendere gli spostamenti nelle nostre città più comodi e pratici. Il dinamismo nel comparto è tale che abbiamo voluto selezionare tre idee interessanti tra le ultime uscite. Dai pattini elettrici per camminare più svelti e senza fatica, all’e-scooter compatto che sembra una bici di design, fino alla capsula 4 ruote più piccola che puoi trovare.

Moonwalkers, i pattini elettrici pratici e innovativi 

Shift Robotics, uno spin-off della Carnegie Mellon University, ha realizzato i Moonwalkers, dispositivi molto simili ai pattini da indossare sopra le scarpe. Il loro scopo è aumentare la velocità di camminata senza sforzo aggiuntivo. Finanziati tramite Kickstarter, permettono agli utenti di camminare a una velocità simile a quella della corsa, come quando si percorrono i tappeti mobili all’aeroporto. Con i Moonwalkers, gli utenti possono aumentare la loro velocità di camminata fino a 7 km/h senza spendere energia extra.

Alimentati da un sistema di propulsione AI adattivo da 600 W, ogni pattino contiene un motore brushless da 300 W che muove 9 ruote in poliuretano. Anche se disponibili in una sola taglia, i Moonwalkers possono adattarsi a diverse misure di scarpe e trasportano utenti fino a 100 kg. Le ruote si bloccano automaticamente durante la salita delle scale e il sistema include funzionalità di sicurezza come la frenata ABS. I Moonwalkers non richiedono alcuna curva di apprendimento, ma sono un mezzo di trasporto pratico e innovativo.

Minimoto o bici elettrica senza pedali?

La startup di Los Angeles Owlet ha sviluppato One, una bici che elimina i pedali e punta su un motore elettrico ad alta potenza. L’Owlet One assomiglia a una bici elettrica ma funziona come uno scooter elettrico, con un motore da 750 W che può raggiungere i 3 mila W di picco e una velocità massima di 48 km/h. Il telaio angolare ospita una batteria rimovibile da 1.500 Wh che offre un’autonomia di 60-96 km con una ricarica completa in 3,5 ore. 

Il design prende ispirazione dall’aerospazio e dall’industria della moda, combinando forma e funzione in un veicolo che potremmo definire “stiloso”. L’Owlet One è dotato di sospensioni anteriori ad aria, freni a disco idraulici Shimano, ruote fatbike da 20 pollici e luci integrate. L’uscita del modello è prevista per questo mese. Il prezzo? Circa 2.995 dollari per i primi 300 esemplari.

Capsula elettrica per non prendere pioggia

Il designer italiano Andrea Mocellin e l’azienda tecnologica Dexet Technologies non sono alle prime armi. Hanno già realizzato la sedia a rotelle Revolve, che si compatta come un trolley da cabina. Adesso invece hanno sviluppato Zigy, un concept di veicolo elettrico compatto per risolvere i problemi di mobilità urbana. Si tratta nello specifico di un quadriciclo elettrico monoposto con una lunghezza di 1,95 m e un peso di 353 kg. Le dimensioni lo rendono estremamente agile e facile da parcheggiare, con un raggio di sterzata di 7 metri. Il motore da 12 kW, con una coppia massima di 135 Nm, permette una velocità massima di 77 km/h e un’autonomia di circa 160 km per carica. Zigy è costruito con un telaio modulare in compositi termoplastici e fibre riciclate. Attualmente in fase di sviluppo, il team cerca partner per prototipazione e produzione, con l’eventualità di un futuro lancio come veicolo L7e in Europa.

About Author / La Redazione