Il portale Subito.it mostra come la ricerca di biciclette da acquistare sia in crescita rispetto al 2020. Soprattutto grazie agli under 25 e alle mountain bike, le più gettonate tra gli utenti
di Andrea Barbieri Carones
La mobilità green a pedali continua a crescere in Italia. Nel 2021 la passione per le biciclette è aumentata del 10% rispetto al 2020. Almeno in base ai dati riportati di Subito.it, portale che offre servizi online di compravendita. Secondo Subito.it lo scorso anno è stata venduta una bici ogni 2 minuti, per un totale di 250.000 unità. E le ricerche per biciclette elettriche sono aumentate del 14,8% mentre quelle dei monopattini elettrici sono scese del 3,4%.
Alla base di questo cambiamento da una parte i bonus e gli incentivi governativi, dall’altra le nuove abitudini dovute alla pandemia che hanno permesso di riscoprire la mobilità green e il valore di un diverso modo di spostarsi con un occhio all’ambiente. A partire dalla Generazione Z (gli under 25).
Ma che cosa hanno cercato (e comprato) gli italiani su Subito nel 2021 in fatto di bici? In testa alla classifica dei modelli preferiti, balza all’occhio il primo posto delle mountain bike, che conquistano anche il settimo posto con la versione elettrica.
Al terzo posto, le bici da corsa, seguite dalle bici meno note per i neofiti del settore come la gravel. Per chi non lo sapesse, sono ottime bici per fare lunghi viaggi, super efficienti per lunghe pedalate anche su ghiaia e strade sterrate.
Per quanto riguarda le ricerche per enduro (5°) e BMX (8°) si rifanno invece a due discipline ciclistiche specializzate e alle rispettive due ruote con caratteristiche dedicate per performare al meglio in questi sport. Più “cittadine” restano le e-bike (2°), le bici pieghevoli (7°) e quelle da donna (10°), utili per una mobilità green quotidiana.
Aziende italiane sono nella top ten dei brand di biciclette più ricercati su Subito con 3 marchi: Bianchi al 2° posto (che è il costruttore di bici più antico del mondo), Colnago all’8° e Pinarello al 10°.