Il primo modello funzionante è previsto per la fine dell’anno
(Rinnovabili.it) – Il costruttore tedesco igus e la startup olandese olandese MTRL hanno presentato in questi giorni igus:bike, la prima bicicletta realizzata per oltre il 90% con plastica riciclata. Una soluzione originale prodotta impiegando solo fonti rinnovabili e già testata secondo le norme di sicurezza europee. L’idea è nata a Frank Blase, CEO di igus, durante una vacanza in Florida nel 2009, conversando con i dipendenti di una società di noleggio bici sulla spiaggia.
In quell’occasione Blase apprese che tra i principali problemi del servizio vi era la continua esposizione a sabbia, vento e acqua salata, che spesso riduce ad appena tre mesi di tempo la vita delle biciclette impiegate. Esattamente 10 anni dopo, in partnership con MTRL, è iniziato lo sviluppo di un modello resistente agli agenti naturali ma che strizzasse anche l’occhio alla tutela ambientale usando rifiuti come materia prima.
Attualmente il 90 per cento della igus:bike è realizzato in plastica riciclata, compreso il telaio, gli ingranaggi, le ruote e i freni . Per un totale di circa 16 kg di spazzatura portata a nuova vita. Tutti i componenti hanno lubrificanti solidi integrati e garantiscono un funzionamento a secco a basso attrito, senza una sola goccia di olio. Ciò garantisce che sabbia, polvere e sporco non possano accumularsi.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma un prototipo funzionante sta già facendo il giro delle fiere industriali. Per vederla sul mercato bisognerà aspettare la fine dell’anno, quando MTRL metterà in vendita un modello per bambini e uno per adulti. Non solo. Igus metterà a disposizione di altri produttori, sia il concept che componenti tecnologici. “Vogliamo consentire all’industria delle biciclette di produrre bici in plastica”, afferma Blase. “Dalla plastica oceanica alla plastica di movimento: il concetto di bici igus ha le carte in regola per diventare un prodotto ecologico high-tech”.