Rinnovabili • IAA Mobility 2023 Rinnovabili • IAA Mobility 2023

IAA Mobility 2023: le 3 migliori innovazioni per la mobilità elettrica del Fraunhofer

Dai droni per il trasporto urbano alla macchina uditiva, fino al fotovoltaico integrato nei veicoli. Anche quest’anno la IAA Mobility 2023 vuole stupire

IAA Mobility 2023
Via depositphotos.com

Dai droni per il trasporto urbano alla macchina uditiva, fino al fotovoltaico integrato nei veicoli. Anche quest’anno la IAA Mobility 2023 vuole stupire

(Rinnovabili.it) – Monaco si candida ad essere la capitale europea della mobilità sostenibile tra il 5 e il 10 settembre. In questi giorni, infatti, andrà in scena l’IAA Mobility 2023, la fiera tedesca dedicata all’elettrico. Per l’occasione, il Fraunhofer Institute presenterà le principali innovazioni nel campo della mobilità elettrica su cui sta lavorando. Eccone i tre più interessanti.

Droni per il trasporto urbano

Con il progetto Albacopter, l’isitituto tedesco sta sviluppando un velivolo sperimentale che combina la capacità di decollo verticale e di planata e sta ottenendo l’autorizzazione per i voli di prova. Ci lavorano sei diverse divisioni del Fraunhofer, per unire competenze e tecnologie nei settori della mobilità, della scienza dei materiali, dell’energia e dell’ingegneria della propulsione, della meccatronica, della tecnologia dei sensori, della comunicazione e dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria della produzione.

L’auto… con le orecchie

I veicoli di domani sentiranno i campanelli delle biciclette, i bambini che giocano o le sirene delle ambulanze. Ecco perché gli scienziati stanno lavorando alla “macchina uditiva”, sviluppando basate sull’intelligenza artificiale. Il progetto comprende anche un sistema mobile per l’elettroencefalografia di bordo, utile a ottimizzare l’interazione uomo-macchina.

Fotovoltaico integrato nei veicoliI

Moduli fotovoltaici integrati nel tetto e nel cofano possono fornire più energia di quella necessaria all’elettronica di bordo. I tecnici del Fraunhofer di Friburgo stanno lavorando a pannelli particolarmente leggeri, robusti ed esteticamente più accattivanti. Con la Smart PV Junction Box i moduli fotovoltaici standard possono poi essere collegati a un cavo ad alta tensione e l’elettricità può essere utilizzata, nel caso di un camion, per le unità di refrigerazione.