Expomove 2020 si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze dall’8 al 10 ottobre 2020
Era in programma, per oggi, l’inaugurazione di EXPOMOVE 2020 ma, come tutte le manifestazioni fieristiche, a causa della pandemia mondiale è stata posticipata. Gli organizzatori, insieme ai partner nazionali e internazionali, non hanno mai smesso di lavorare per far sì che l’evento si realizzasse, decidendo di rimandarlo soltanto di qualche mese, di ripensarlo completamente e di riadattarlo al periodo storico nel quale ci troviamo, a partire dalla location.
ExpoMove 2020 si terrà alla Leopolda, ex stazione ferroviaria nota come uno degli spazi più duttili della città di Firenze, palcoscenico di prestigiosi eventi nazionali e non. L’orario di apertura andrà dalle 9.00 alle 19.00 per garantire a tutti la possibilità di partecipare, rispettando le norme sanitarie.
“Abbiamo deciso di credere in EXPOMOVE e di portare avanti il nostro progetto – ha detto Antonio Ferro, Presidente di ExpoMove – perché crediamo nel futuro. Oggi più che mai abbiamo bisogno di una visione, di una exit strategy, di investire nella mobilità elettrica e sostenibile, settore in cui l’Italia è in crescita, anche alla luce della probabile connessione tra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia, oggetto di studio in questi giorni. EXPOMOVE si propone come momento di riflessione sulla green mobility a 360°, dal settore pubblico a quello privato, dalle automobili alla mobilità leggera, dal trasporto merci ai servizi urbani, etc. Stiamo coinvolgendo i player europei più all’avanguardia nel settore”.
ExpoMove 2020 sarà la prima Fiera altamente tecnologica, orientata al BtoB, una vetrina per le aziende che potranno incontrare buyers anche in digitale a livello internazionale.
Attraverso l’APP dedicata, i visitatori si muoveranno in sicurezza all’interno della Leopolda. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, si potranno contingentare gli ingressi, monitorando i flussi con una gestione puntuale degli spazi e tracciando gli utenti a partire dalla posizione geo referenziata, con il supporto della tecnologia beacon, oltre che inviare comunicazioni e alert in tempo reale.
Nn solo. Le aziende, grazie all’innovativa piattaforma www.fiera365.it, potranno espandere il proprio stand con contenuti digitali, creando una vera e propria vetrina virtuale che sarà attiva tutto l’anno.
“Per noi EXPOMOVE rappresenta un banco di prova essenziale, – ha commentato Andreas Züge, Direttore Generale della filiale italiana di Deutsche Messe AG, Fiera di Hannover – sarà un palcoscenico sperimentale su cui testare nuovi format espositivi ibridi, che combinano l’evento reale con quello digitale. Il COVID19 ci ha insegnato che dobbiamo trovare la chiave di volta per far viaggiare le idee e le esperienze oltre alle persone”.
Leggi anche Dl maggio, dal bonus bicicletta al fondo danni per il TPL
Molto curata sarà la parte convegnistica: si stanno strutturando workshop, con ingressi contingentati nel pieno rispetto delle norme anti-COVID, che prevedranno, dopo un intervento introduttivo, momenti di approfondimento One-to-One con i protagonisti, con la possibilità di porre loro domande e dialogare direttamente con l’interlocutore di riferimento.
Il Comitato Scientifico è costituito da: Kyoto Club, CNR-IIA, Enea.
ExpoMove ha ottenuto il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Unioncamere Toscana.
I partner al momento confermati sono: Legambiente, Fondazione Symbola, MOTUS – E, ACI, Wind Tre, Symbola, Cobat, Gorent, Elettricità Futura, Utilitalia, Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, ANFIA, UNRAE, Camera di Commercio Italo – Germanica. Stiamo definendo in questi giorni la partnership di altri soggetti.