Rinnovabili • bici elettriche cargo Rinnovabili • bici elettriche cargo

Da Engwe la regina delle bici elettriche cargo

Superando la concorrenza delle altre bici elettriche cargo, la LE20 ha un’autonomia di oltre 300 km e raggiunge velocità di 45 kmh

bici elettriche cargo
Foto di Axel Brunst su Unsplash

La fatbike che può rivoluzionare le bici elettriche cargo sarà in vendita da ottobre

Le bici elettriche cargo vengono spesso proposte come alternative sostenibili a un’auto familiare, almeno per la mobilità urbana. Ma ciò che frena molti utenti è l’autonomia limitata. Per questo l’azienda tedesca Engwe ha voluto cercare una risposta a questa sfida. L’ha trovata nella LE20, un modello a gomme larghe che promette di percorrere circa 320 km con una singola carica.

L’obiettivo era offrire una soluzione pratica per gli spostamenti brevi. In barba al traffico, ai costi di parcheggio e di carburante. La fat bike elettrica cargo ideata dall’azienda con sede principale a Londra vanta un motore posteriore da 750 watt e una potenza di picco di 1.300 watt. Negli Stati Uniti, dove i limiti di velocità sono superiori, LE20 offre un supporto fino a 45 kmh. Un sensore di coppia garantisce un’assistenza più fluida e reattiva.

In Europa, invece, il modello è dotato di un motore centrale con 100 Nm di coppia e una velocità massima di 25 km/h per rispettare le normative locali. In entrambi i mercati, la LE20 è equipaggiata con un cambio Shimano a 7 velocità per una maggiore versatilità di guida.

L’eccezionale autonomia è resa possibile dalla possibilità di montare due batterie da 48 V/19,2 Ah, per una capacità totale di 1.844 Wh. Questo consente di percorrere più di 320 km con pedalata assistita, a condizione di mantenere il livello di assistenza minimo e un carico totale inferiore ai 75 kg. Spingendo la bici elettrica cargo al massimo, tuttavia, l’autonomia rimane molto più alta della media.Costruita attorno a un robusto telaio in alluminio 6061, la fat bike pesa 36,8 kg e può trasportare fino a 200 kg, compreso il ciclista. La sicurezza è garantita da freni a disco idraulici e luci integrate con segnalatori di direzione. Il prezzo, diversamente da quel che potreste immaginare, non è dei più alti. Si parte da 1.300 dollari per la versione con una sola batteria, mentre il modello con doppia batteria arriva a 1.699 dollari. Le vendite in Europa inizieranno il mese prossimo.

About Author / La Redazione