MAN Truck & Bus, l'Università Tecnica di Monaco e altri partner presentano i risultati del progetto di ricerca sulle infrastrutture di ricarica NEFTON
Il primo caricabatterie da MW per tir elettrici ha fatto il pieno
Elettrificare i mezzi pesanti rappresenta una soluzione essenziale per rendere più sostenibili i trasporti su gomma e contribuire alla rapida decarbonizzazione economica. Ma al pari dell’e-mobilty classica, anche per i veicoli come autobus e camion la fase della ricarica impensierisce. Per convertire il trasporto a lunga distanza al vettore elettrico è necessaria una rete di stazioni di ricarica ben distribuita lungo le arterie autostradali e ad alta potenza. Si muove in questa direzione il primo caricabatterie da MW per tir elettrici, il cui prototipo è stato presentato in anteprima questi giorni a Monaco di Baviera.
Il progetto NEFTON per un trasporto 100% elettrico
L’installazione è frutto del progetto di ricerca NEFTON, condotto da MAN Truck & Bus, l’Università Tecnica di Monaco e altri partner. L’iniziativa mira a sviluppare un sistema di trasporto completamente elettrico costituito da camion, un’infrastruttura di ricarica e connessione alla rete, che ruoti attorno al MegaWatt Charging System (MCS). Di cosa si tratta? Di un connettore di ricarica da 3,75 MW (3.000 ampere a 1.250 volt) sviluppato dall’organizzazione CharIN, con l’obiettivo di renderlo uno standard mondiale per i veicoli commerciali di grandi e medie dimensioni.
NEFTON sta studiando la catena di effetti del Megawatt Charging System, a partire dalla definizione dei requisiti in collaborazione con gli operatori di veicoli commerciali. E tra gli obiettivi iniziali si è data anche quello di realizzare una stazione di ricarica bidirezionale altamente efficiente nell’ordine dei MW.
“Con NEFTON abbiamo sviluppato tecnologie che consentiranno di ricaricare rapidamente i camion elettrici e con una potenza nominale di oltre 1.000 kW”, spiega il dott. Frederik Zohm, membro del consiglio esecutivo per la ricerca e lo sviluppo presso MAN Truck & Bus. “Lo studio ha dato priorità alla rapidità con cui questa soluzione sarà pronta nel mondo reale, ai costi e alla potenza di rete. Insieme ai nostri partner di progetto abbiamo dimostrato che i camion elettrici e la ricarica in megawatt sono la combinazione perfetta per una decarbonizzazione completa del trasporto merci su strada”.
La stazione di ricarica da 1 MW
L’innovativo prototipo di caricabatterie da MW ha colto nel segno. Il 19 luglio a Plattling, in Baviera, per la prima volta in assoluto, un camion elettrico ha caricato pubblicamente le sue batterie ad oltre 1 MW e 1500 ampere. Abbastanza per dare all’eTruck da 40 tonnellate di MAN un’autonomia di guida di circa 400 chilometri in 30 minuti.
All’inaugurazione ha preso parte anche il ministro di Stato Hubert Aiwanger sottolineando “Il progetto di ricerca dimostra che l’alta tecnologia e la competenza della Baviera stanno plasmando la mobilità del futuro. […] In particolare, il Megawatt Charging System accelera notevolmente i tempi di ricarica dei camion e rappresenta quindi una pietra miliare per l’elettromobilità. Stiamo tenendo conto della tecnologia MCS anche nel nostro attuale programma di finanziamento. Nel primo round, abbiamo finanziato 86 punti di ricarica per il trasporto merci su strada e il prossimo bando di finanziamento dovrebbe iniziare a fine autunno. Insieme al nostro finanziamento per l’idrogeno, questo programma rappresenta l’apertura del governo statale bavarese alla tecnologia nella mobilità”.