Rinnovabili • Camion elettrici, quante colonnine di ricarica rapida servono in Europa?

Camion elettrici, quante colonnine di ricarica rapida servono in Europa?

PremiumContenuto
Premium

Secondo una ricerca tedesca sarebbero sufficienti 1.000 stazioni MCS per l'elettrificazione dei trasporti su gomma in Europa. La metà di quanto chiede l’UE

Foto di falco da Pixabay di Paolo Travisi Indice dei contenuti Toggle Emissioni CO2 dei tir da abbattere del 90% dal 2040La stazione MCS può ricaricare un camion in 30 minutiL’algoritmo di Amazon, Chalet, per trovare la posizione ottimale della colonnina di ricarica1.000 stazioni MCD per consentire il 91% del traffico di camionUn mix di grandi hub e piccoli parchi di ricarica Emissioni CO2 dei tir da abbattere del 90% dal 2040 Anche i veicoli pesanti devono fare la loro parte per ridurre le emissioni inquinanti e contribuire alla neutralità climatica entro il 2050, come prevede il Green Deal europeo. Recentemente gli eurodeputati hanno stabilito che le emissioni di CO2 di camion ed autobus dovranno essere ridotte del 45% nel periodo 2030-2034, per poi salire al 65% tra il 2035 e il 2039 e arrivare al 90% a partire dal 2040. Chiara la necessità di mezzi pesanti a trazione elettrica, motivo per cui uno studio tedesco, condotto da Fraunhofer ISI e Amazon, ha “mappato” le strade europee dove poter installare le colonnine elettriche di ricarica super veloci. Ma andiamo con ordine. L’Unione, dunque, sta adottando un crescendo di misure per ridurre le emissioni di gas serra anche nel settore dell’autotrasporto,…
About Author / La Redazione