Rinnovabili • auto aziendale, quasi 9 dipendenti su 10 la vorrebbero ibrida o elettrica Rinnovabili • auto aziendale, quasi 9 dipendenti su 10 la vorrebbero ibrida o elettrica

Auto aziendale, quasi 9 dipendenti su 10 la vorrebbero ibrida o elettrica

Geotab, azienda attiva in ambito Internet of things, ha reso noto un’indagine sull’auto aziendale. Tra i vari dati che emergono c’è la grande propensione vero auto elettriche o ibride da parte dei dipendenti. Intanto si fa strada il corporate car sharing

auto aziendale, quasi 9 dipendenti su 10 la vorrebbero ibrida o elettrica
via depositphotos.com

Lo studio di Geotab sulle preferenze in fatto di auto aziendali

di Andrea Barbieri Carones

Una indagine sull’auto aziendale mostra che 6 italiani su 10 rinuncerebbero alla propria vettura per il corporate car sharing. Riducendo così l’impatto ambientale.

Lo studio, effettuato da Geotab, mostra che il 49% delle aziende della Penisola dà l’auto aziendale ai propri dipendenti come benefit. Però solo un veicolo su 3 è ecologico. Intanto quasi la metà di tali aziende (il 43%) sta pensando al corporate car sharing, ossia la condivisione dell’auto aziendale tra colleghi.

Tanti i numeri e percentuali messi sul piatto dall’azienda attiva in ambito IoT e veicoli connessi. Andando con ordine: l’indagine sull’auto aziendale mostra che queste vetture sono più diffuse al nord che nel resto del paese. Basti pensare che a Milano il 61% delle imprese le prevede, contro il 34% a Palermo e il 42% a Napoli.

Paradossalmente, poi, l’emergenza da Covid ha visto un aumento delle auto assegnate ai dipendenti, al punto che il 24% delle aziende italiane le ha incrementate. Il motivo è legato al maggior rischio di contagio legato agli spostamenti coi mezzi pubblici.

L’auto aziendale è al quinto posto per attrattività tra i benefit più diffusi, dopo assicurazione sanitaria, buoni pasto, mensa aziendale e orario estivo ridotto.

L’auto aziendale resta comunque un desiderio per chi non la possiede. Infatti il 49% di chi ne è sprovvisto ne vorrebbe una. Soprattutto i giovani  under 26, visto che il 59% dei rispondenti la vorrebbe. Percentuale un po’ più alta rispetto al 55% dei Millennial (tra i 26 e i 40 anni), al 45% della Generazione X (tra i 40 e i 56) e al 40% dei Baby Boomer. Ossia tra gli over 56.

I vantaggi del possesso di un’auto aziendale? La comodità e il risparmio di costi.

Indagine sull’auto aziendale: dominano i diesel

C’è poi il tema della sostenibilità al centro dell’indagine di Geotab. Già, perché l’attenzione crescente che le persone hanno su questo tema non è rispecchiata dalle azioni delle aziende presso le quali lavorano. Sebbene l’88% dei dipendenti di organizzazioni che offrono l’auto aziendale come benefit creda che sia importante preferire auto ibride o elettriche, solo un’auto aziendale su tre (30%) può essere considerata ecologica. Dominano, invece, i veicoli con motori diesel (36%) e a benzina (17%), seguiti dai veicoli a GPL (10%) e a Metano (7%).

Tra le città italiane prese in considerazione dall’indagine, è Torino quella con la più bassa percentuale di veicoli elettrici o ibridi all’interno delle flotte aziendali (13%), mentre Roma si posiziona sul primo gradino del podio, con il 43% di veicoli ecologici. A seguire: Bologna (37%), Milano (34%), Napoli (26%) e Palermo (23%).

Sempre a proposito di ambiente, sempre più aziende stanno scegliendo il corporate car sharing, che abilita la condivisione del parco auto tra tutti i membri della stessa organizzazione.

Secondo la ricerca di Geotab, in Italia il corporate car sharing è offerto da meno della metà delle aziende (43%) ma, ove disponibile, risulta molto apprezzato dai dipendenti. Il 77% degli intervistati che vi hanno accesso ha, infatti, dichiarato di averne già fatto uso.

Tra chi, invece, non ha ancora avuto la possibilità di usufruire del servizio, sono i cittadini di Napoli a essere più interessati, con il 53% dei rispondenti che riterrebbe importante la possibilità di usufruire del corporate car sharing, rispetto a una media nazionale del 42%.

I più propensi a condividere l’auto? I Millennial (46%), seguiti dalla Generazione X (40%) e dalla Gen Z (38%). I Baby Boomer si posizionano, invece, nell’ultima posizione di questa speciale classifica (34%).

Anche nell’ambito del corporate car sharing, emerge il tema della sostenibilità: quasi due terzi dei veicoli (63%) non sono ancora ecologici, sebbene si distinguano alcune situazioni virtuose: a Milano, infatti, quasi la metà delle flotte (48%) è composta da veicoli elettrici o ibridi.

Inoltre, l’attenzione alla propria impronta ambientale è un fattore molto importante per quasi tutti i dipendenti, tanto che l’86% di chi lavora per aziende che non includono auto ecologiche all’interno della propria flotta di car sharing dichiara che ne apprezzerebbe l’introduzione.